La riduzione delle emissioni

L’Unione Europea si è posta l’obiettivo dell’annullamento delle emissioni di CO2 entro il 2050 e fissato uno step intermedio al 2030 di riduzione delle emissioni clima-alteranti di almeno il 55% (in riferimento ai valore base del 1990), di qui una serie di provvedimenti denominati “Fit for 55”.

Considerando la riduzione già raggiunta dall’Italia negli ultimi anni, l’obiettivo si traduce in una riduzione delle emissioni a circa 216 Mt/anno di CO2 equivalenti e, vista la prevalenza di emissione nei trasporti, la mobilità gioca un ruolo chiave.

Il dizionario degli inquinanti nelle città:

  • SO2: biossido di zolfo
  • NOx: ossidi di azoto
  • NH3: ammoniaca
  • COVNM: composti organici volatili non metallici
  • PM2,5: particolato

Per ogni composto è stato assegnato un obiettivo di riduzione con l’obiettivo di ridurre le morti premature causate dall’inquinamento.

Regolamenti sugli Standard

I regolamenti sugli Standard dei veicoli a combustione diventano sempre più stringenti per i produttori e vengono definiti dei livelli limite medi delle emissioni di CO2/km che sono via via ridotti di anno in anno.

Per quanto riguarda l’utilizzo di energia rinnovabile nei trasporti, era previsto un contributo al 2030 di almeno il 14%, ma che si prevede di aumentare anche fino al 30%.