Fronius Smart Meter, il monitoraggio per un impianto più efficiente

Al fine di sfruttare tutta l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, occorre cercare di massimizzare l’autoconsumo per l’alimentazione dei carichi dell’abitazione o azienda.

Pertanto è fondamentale avere una panoramica dettagliata, della produzione e della gestione dei carichi.

Contatore bidirezionale Fronius Smart Meter

Il componente fondamentale per il monitoraggio completo dell’impianto fotovoltaico è il contatore bidirezionale Fronius Smart Meter, progettato per registrare e memorizzare tutti i dati energetici dell’utenza.

Grazie a questo dispositivo è possibile avere una panoramica completa dell’uso dell’energia prodotta, con dati riguardanti i carichi, i consumi e l’energia immessa in rete. Con rapporti e statistiche giorno per giorno.

Questi dati vengono poi inseriti in report dettagliati e grafici molto intuitivi visibili tramite il portale on-line Fronius Solar.web.

Una soluzione per aumentare l’autoconsumo

La possibilità di analizzare, non solo i dati di produzione dell’impianto ma anche i consumi e i carichi giornalieri, permette di valutare e verificare nuove soluzioni integrabili per un miglior autoconsumo, ad esempio dove non presente l’aggiunta di un sistema di accumulo elettrico o termico.

Fronius Smart Meter per inverter monofase e trifase

La serie di prodotti Fronius Smart Meter, comprende 2 dispositivi: 63A-3 e 63A-1.

Il primo Fronius Smart Meter 63A-3 riguarda il meter dedicato al collegamento trifase, mentre il secondo Fronius Smart Meter 63A-1  è relativo agli impianti con collegamento monofase.

In entrambi i casi la corrente massima in ingresso è di 63A per fase, mentre per quel che riguarda la tensione nominale, nella versione monofase si attesta tra i 230 e i 240 V in quella trifase tra i 400 e i 415 V.

Vantaggi principali

Riassumendo quindi i vantaggi di questo dispositivo, con il Fronius Smart Meter sarà possibile avere:24

  • Monitoraggio della produzione
  • Overview sui consumi
  • Reports via Email
  • Analisi degli errori
  • Confronto tra sistemi
  • Gestione dei carichi

Scheda Fronius Datamanager per visionare i dati da remoto

Per poter visionare on-line tramite il portale Fronius Solar.Web, tutti i dati  e grafici dettagliati del proprio impianto fotovoltaico e i dati resi disponibili con Smart Meter è necessario connettere l’inverter a Internet mediante WLAN (Wi-Fi o LAN).

Tutti gli inverter Fronius (serie Galvo, Primo, Symo, Symo Hybrid ed Eco) garantiscono il monitoraggio della produzione da remoto grazie alla scheda Fronius Datamanager che, nella versione FULL degli inverter è già integrata, mentre per gli inverter LIGHT è integrabile in un secondo momento.