Fronius inverter ibridi GEN24 Plus

In arrivo in Italia la nuova gamma di inverter ibridi Fronius GEN24 plus, progettati per garantire un’elevata efficienza non solo nella produzione, ma anche nell’utilizzo dell’energia FV.

Questa nuova gamma di inverter ibridi trifase e monofase sarà disponibile negli ultimi mesi del 2020.

In particolare l’inverter trifase SYMO GEN24 plus da settembre/ottobre con classi di potenza da 6.0 a 10.0 kW.
Mentre l’inverter monofase PRIMO GEN24 plus nei primi mesi del 2021 con classi di potenza da 3.0 a 6.0 kW.

Gestione dinamica dei sistemi di accumulo con sistema di back-up

Gli inverter Fronius GEN24 plus possono gestire in modo dinamico sia tecnologie di terze parti integrate all’impianto FV, sia un sistema di accumulo con sistema di back-up.

Per questo sono dotati di 2 inseguitori MPP dedicati al fotovoltaico ed un canale per la gestione della batteria; hanno anche di un’uscita dedicata ai carichi privilegiati, destinati al funzionamento in isola.

Nuove funzionalità

  • Funzione di back-up integrata
  • Semplici nell’installazione, messa in funzione e manutenzione
  • Adatti per installazioni retrofit su impianti esistenti
  • Installabile anche all’esterno, grazie al grado di protezione IP66
  • Tecnologia ibrida per una maggiore efficienza nella gestione dell’energia

Sistemi di monitoraggio e accessori correlati

Gli inverter della nuova gamma GEN24 Plus sono dotati di serie del sistema di monitoraggio Fronius, grazie al quale possono essere collegati al portale online gratuito per il monitoraggio Fronius Solar.web.

La costante comunicazione tra il dispositivo ed il portale permette di conoscere il livello di produzione dell’impianto FV minuto per minuto, facilitando così l’individuazione delle fasce orarie più proficue e di quelle in cui inizia e finisce l’irraggiamento dei moduli.

Fronius Smart Meter per misurare i consumi di energia dell’utente

Con gli inverter Fronius GEN24 Plus è consigliata la contestuale installazione di un Fronius Smart Meter, ovvero un contatore bidirezionale in grado di misurare i consumi di energia dell’utente finale e conseguentemente di stabilire la sua quota di autoconsumo.

Questo accessorio è fondamentale per individuare i surplus di energia che si potrebbero accumulare in un sistema di storage e aiuta, quindi, nella proposta e successiva scelta della batteria da integrare all’impianto FV.

Funzione di back-up

In merito alla funzione di back-up, questa nuova gamma di inverter offre due differenti soluzioni:

  • PV-Point è una presa di corrente che, grazie ad una morsettiera dedicata, può fornire energia in caso di black-out (anche in assenza di un sistema di accumulo), alimentando i carichi domestici principali con erogazione in monofase fino a 3,6 kW di potenza.
  • Full Back-up è l’opzione di backup completa che può alimentare tutti i carichi domestici in caso di black-out, grazie alla presenza di un sistema di accumulo. Si realizza tramite l’integrazione di un apposito quadro di backup esterno, configurato in base ai requisiti normativi vigenti, all’interno del quale è inserito uno Smart Meter dedicato che assolve a tale funzione.