Standards per le batterie

Ad oggi non è disponibile un riferimento standard per la valutazione dei parametri di un sistema di storage, come ad esempio la durata, l’efficienza e la possibilità di un riciclo.
Sono i produttori stessi che scelgono il modo con cui dichiarare le caratteristiche dei loro prodotti.

Questo vale sia per le batterie stazionarie (accumuli) che per quelle impiegate nel settore dei veicoli elettrici (EV).

Un confronto possibile

Oggi però, grazie anche alla spinta della Commissione Europea, per mezzo del Joint Research Centre (JRC), si sta lavorando per raggiungere degli standard comuni, ad iniziare dal settore delle batterie per veicoli elettrici.

Alcuni parametri oggetto della standardizzazione

I parametri oggetto dei lavori di standardizzazione sono molti; di seguito se ne indicano solo alcuni più significativi.

» La capacità di una batteria

Parametro essenziale quando si confrontano diversi tipi di batteria e si riferisce al totale di carica elettrica coinvolta nella reazione elettrochimica.

» La capacità di mantenere la carica

Esprime la perdita di carica della batteria quando questa non viene usata per un lungo periodo di tempo.
La situazione può rappresentare il reale funzionamento di un’auto parcheggiata oppure l’immagazzinamento della batteria di un sistema di accumulo in magazzino.

» L’Efficienza Energetica

L’efficienza energetica è definita come rapporto tra l’energia netta sviluppata dalla batteria durante un test di scarica e la totale energia richiesta per ritornare al livello di carica iniziale.

Le condizioni a cui specificare il test sono proprio l’oggetto della standardizzazione che si sta cercando di operare; ad esempio l’indicazione del profilo di potenza durante il test, lo stato di carica iniziale e la temperatura.

» Durata della batteria

Sicuramente un punto cruciale della ricerca e della standardizzazione è la durata delle batterie, che riveste un ruolo cruciale anche per quel che riguarda la sicurezza: le performance di una batteria si riducono sia per l’effetto dell’uso che per l’effetto dell’invecchiamento dei componenti, entrambi influenzati da diversi fattori come la temperatura, la corrente, i limiti di tensione operativa e la gestione termica.

Tutti questi parametri ed altri che non sono stati nominati, come la potenza nominale, la potenza di picco, ecc… sono considerati nel processo di unificazione e standardizzazione in atto e costituiranno poi la misura con cui valutare le batterie.

Prevenzione della produzione dei rifiuti

Secondo la legislazione europea sui rifiuti, il massimo dell’attenzione deve essere posto nella prevenzione della produzione dei rifiuti stessi.

Devono essere applicati i concetti di:
» ri-uso,
» riconversione,
» riciclo,
» alla fine smaltimento.

Read more:

Standards per le batterie was last modified: Luglio 24th, 2019 by VPmin