Collaborazione tra SolarEdge e Fiat per la fornitura di Powertrain e batterie per il nuovo Ducato elettrico

Nuova partnership tra SolarEdge e Fiat (Gruppo Stellantis N.V.) per la fornitura di Powertrain e batterie per il veicolo commerciale Fiat E-Ducato.

Fiat ha scelto SolarEdge, il colosso dell’industria di componenti fotovoltaici tecnologicamente avanzati, e leader mondiale per i sistemi integrati, come partner per la fornitura sei sistemi elettrici del nuovo modello Ducato elettrico in uscita.

SolarEdge e Fiat E-Ducato

La gamma dei veicoli commerciali Fiat si allarga e si tinge di “green” con la nuova versione 100% elettrica del Ducato.

Versioni del nuovo E-Ducato disponibili:

Il rinnovato modello elettrico del Ducato, veicolo già molto apprezzato per la sua dinamicità e leggerezza sarà proposto in versione cabinato, furgonato e trasporto persone con una portata massima di 1950kg; mentre per quanto riguarda le batterie, si potrà scegliere tra un modello da 47 kWh con 3 moduli batteria per un’autonomia di 235 km e l’altro da 79kWh con 5 moduli batteria con un’autonomia fino 370 km.

La ricarica potrà essere effettuata fino a un massimo di 50 kW in DC e fino a 22 kW in AC.
La velocità massima è di 100 km/h.

Zivi Lando, Chief Executive Officer di SolarEdge ha così commentato la notizia:

“Siamo entusiasti di prendere parte a questo momento significativo per Stellantis N.V. dell’introduzione di una versione elettrica del famosissimo veicolo commerciale leggero Fiat E-Ducato sul mercato europeo.

Combinando i nostri propulsori elettrici completi con l’esperienza di Stellantis N.V., siamo in grado di offrire al mercato la migliore soluzione di mobilità elettrica per veicoli commerciali leggeri che risponde alle esigenze dei clienti commerciali e aiuta a raggiungere gli obiettivi di emissioni zero dei centri urbani.

Siamo onorati di essere stati qualificati come fornitore di primo livello di Stellantis N.V. e l’unico fornitore di gruppi propulsori elettrici completi e batterie per la prima serie di produzione di questi veicoli”.

SolarEdge non solo Solar

Con acquisizione dell’italiana S.M.R.E. S.p.a., azienda leader produttrice di componenti e propulsori per veicoli ibridi ed elettrici e software, SolarEdge Technologies Inc, ha potuto godere di sinergie ed ha ampliato i propri orizzonti accostando alla divisione solare quella della mobilità elettrica, per offrire soluzioni integrate sempre più al passo con i tempi.

SolarEdge Technologies Inc, infatti, oltre ad offrire un ampia gamma di moduli, inverter fotovoltaici, ottimizzatori e sistemi di accumulo, ha lanciato sul mercato la propria serie di EV Charger offrendo così un unico sistema a marchio SolarEdge Technologies Inc, sinonimo di qualità, efficienza, affidabilità e tecnologia avanzata.