BYD BBox Premium alta e bassa tensione, batterie per soluzioni residenziali e commerciali

BYD leader mondiale nella mobilità elettrica sia leggera che pesante è anche uno dei maggiori produttori di batterie con tecnologia litio ferro fosfato (LFP) compatibili con i maggiori produttori di inverter sia Cinesi che Europei.

La serie BBox Premium è la terza generazione di batterie studiate sia per piccoli impianti residenziali ma anche grazie alle varie tipologie, tutte scalabili anche per grandi sistemi di stoccaggio che sfiorano il MWh.

BBox Premium: batterie in alta e bassa tensione

Per coprire la maggior parte delle esigenze di mercato la serie Premium di BYD annovera sia batterie ad alta tensione che le classiche a 48 V.

BYD è stata la prima azienda ad introdurre nel mercato batterie al litio stackable sia alta tensione che bassa tensione con gli innovativi connettori per la messa in parallelo delle 48 V o in serie delle alta tensione.

BBox Premium alta tensione HVS e HVM

Le alta tensione HVS e HVM con moduli batteria da 2,5 kWh ciascuno, potrebbero sembrare un doppione, ma si distinguono per la tensione del singolo modulo batteria, da un lato le HVS hanno 102 V nominali mentre le cugine HVM la metà 51 V, questo fatto porta ad avere “torri” di batterie con circa la stessa capacità ma con tensioni una doppia dell’altra, la conseguenza è che a parità di corrente di carica/scarica le HVS gestiscono il doppio della potenza mentre le HVM sono da preferire nei grandi accumuli viste le loro caratteristiche.

È altresì possibile inserire su determinati inverter compatibili fino a 3 torri di batterie omologhe gestite da unica macchina così da poter gestire accumuli da circa 66 kWh.

BBox Premium bassa tensione LVS

La linea a 48 V è la LVS, questo sistema ha il design modulare a “torre” delle alta tensione HVM/HVS, ma con capacità netta del singolo modulo batteria da 4 kWh.

In singola “torre”, dove i moduli batteria tramite opportuni connettori tra batteria e batteria e l’innovativa PDU (Power Distribution Unit)  vengono messi in parallelo fino a 6 batterie cosi da formare accumuli da 24 kWh. Le LVS possono formare accumuli di media grandezza, potendo connettere in parallelo fino a 16 LVS 16 kWh raggiungendo così i 256 kWh.