Funzionalità di backup negli storage

Una domanda molto frequente riguardante i sistemi di accumulo combinati ad impianti fotovoltaici riguarda la loro capacità o meno di erogare energia nel caso di black-out della rete elettrica.

In realtà, tutti i dispositivi connessi alla rete devono automaticamente scollegarsi dalla rete nel caso di mancanza di tensione (norme CEI 0-21).

Un fatto emozionale o esigenza reale?

Questo perché, se rimanessero connessi, si potrebbero generare delle tensioni pericolose ed incontrollate nella rete del distributore, con potenziale pericolo per i tecnici che dovessero, in quel momento, operare nella rete stessa.

Il backup negli storage

In rari casi è possibile gestire lo sgancio dalla rete ed il passaggio ad un sistema isolato senza interruzione all’alimentazione dei carichi, in altri casi gli inverter dei sistemi di accumulo prevedono una seconda uscita AC, denominata EPS (Emergency Power Supply), che in modo completamente scollegato dalla rete elettrica, può alimentare i carichi utilizzando l’energia dalla batteria (o direttamente quella prodotta dai pannelli fotovoltaici).

» Schema EPS su sistema di accumulo.

Come si vede dagli schemi che seguono, nel momento in cui l’alimentazione da rete viene disabilitata, gli inverter si scollegano dalla rete ed entra in gioco la funzione EPS, grazie alla quale è possibile alimentare i carichi “privilegiati” in totale sicurezza.

EPS non è UPS

L’EPS non ha la stessa funzione di un UPS (Uninterruptible Power Supply): quest’ultimo mantiene costantemente carica e “pronta all’uso” la batteria ed alimenta completamente il carico.

Diversamente la batteria dei sistemi di storage è caricata e scaricata in funzione della produzione e della richiesta di energia.

L’EPS dei sistemi di storage ha un tempo di commutazione di qualche decina di ms, tempo non sufficiente a mantenere i carichi elettronici accesi.

Inverter fotovoltaici ibridi

Gli inverter fotovoltaici ibridi gestiscono sia l’energia prodotta dai moduli fotovoltaici che quella scambiata con la batteria. Quelli che hanno integrata la funzione EPS possono funzionare «in isola», cioè scollegati dalla rete.

Read more:

Funzionalità di backup negli storage was last modified: Ottobre 18th, 2019 by VPmin