Fronius Solar.creator e Fronius Solar.web per progettare e monitorare online gli impianti fotovoltaici

Fronius per supportare i professionisti del settore ha potenziato i strumenti digitali per la configurazione e il monitoraggio degli impianti fotovoltaici con Fronius Solar.creator e Fronius Solar.web.

Fronius solar.creator: software di configurazione

Questo strumento offerto gratuitamente da Fronius permette di configurare e creare report dettagliati di nuovi impianti fotovoltaici da condividere con i propri clienti in fase di consulenza.

Questo strumento di configurazione con interfaccia facile e flessibile permette una progettazione completa di impianti fotovoltaici con molte funzionalità integrate come ad esempio:

  • Connessione a Google Maps e stazione meteo per determinare la posizione e i dati d’irraggiamento per fare una stima dei rendimenti dell’impianto FV
  • Analisi dei profili di consumo energetico basandosi su profili di carico predefiniti, con visione settimanale o annuale.
  • Possibilità di abbinare i moduli fotovoltaici disponibili sul mercato per definire con precisione il progetto
  • Suggerimenti automatici su abbinamento inverter e ulteriori componenti Fronius per un’ottima configurazione
  • Calcolo economico per valutare il risparmio effettivo
  • Report dettagliati per avere sempre sotto controllo le informazioni più importanti
  • Semplice esportazione e codivisione delle configurazioni

Come si usa Fronius solar.creator

Per iniziare a configurare i propri progetti basta creare un proprio account e si potrà accedere al portale da qualsiasi dispositivo, smartphone, tablet o computer.

Con un singolo account si possono creare progetti per vari clienti e condividere i report online con collaboratori e clienti.

Il sistema fornirà un documento con i dati fondamentali della configurazione, come la panoramica dei componenti necessari, le stime di produzione e per il cliente finale sono disponibili anche dei grafici per aiutare i clienti a comprendere il funzionamento dell’impianto, i flussi di energia e il valore dell’autoconsumo e riduzione dei costi.

Fronius Solar.web: strumento di monitoraggio e analisi

Lo strumento professionale di monitoraggio Fronius Solar.web oltre ad aggiornare gli installatori in tempo reale sullo stato dell’impianto offre soluzioni di analisi complete che permettono sia al proprietario che all’installatore di valutare le prestazioni e migliorare i dati dell’impianto

Anche per questo portale è necessario creare un proprio account online e una volta configurato l’impianto sarà possibile monitorare in tempo reale tutti i dati.

Inoltre è possibile impostare notifiche automatiche per segnalare errori, che possono essere identificati e corretti velocemente anche da remoto.

L’abbinamento congiunto del portale Fronius Solar.web e Fronius Solar.SOS permettono di analizzare più nel dettaglio il malfunzionamento e indentificare le possibili cause in autonomia.

Fronius Solar.web è disponibile in 2 versioni:

  • Versione Base: gratuita, permette di analizzare e monitorare l’impianto e ricevere notifiche di malfunzionamento
  • Versione Premium a pagamento presenta delle funzionalità avanzate e uno storico di dati illimitato

Fronius Solar.SOS a supporto degli installatori

Fronius Solar.SOS è lo strumento a supporto degli installatori per le richieste tecniche, può essere avviato direttamente online tramite l’applicazione anche sul luogo di installazione, sarà necessario utilizzare il numero di serie dell’inverter o un codice state per avviare le procedure di risoluzione dei problemi, nell’ordinazione di pezzi di ricambio e anche risolvere in autonomia le problematiche, grazie alla documentazione e ai manuali sempre disponibili.

Questo portale rende le operazioni di risoluzione problemi e l’ordinazione dei componenti di ricambio più veloci evitando le attese telefoniche con il Supporto tecnico. Sarà in ogni caso possibile interagire con il Team Fronius per ottenere rapide risposte tramite messaggistica integrata.