Focus sul mercato dell’auto elettrica in Italia

L’anno 2020 in Italia si è chiuso con un segno negativo per quanto riguarda il totale delle auto immatricolate (-28% circa rispetto al 2019), tuttavia il mercato delle auto elettrificate non ha mostrato segni di flessione.

Nel grafico si riportano le immatricolazioni di autovetture elettriche ed ibride plug-in negli ultimi anni in Italia: il 2020 si è chiuso con un +204% per le pure elettriche (BEV) e +320% per le ibride plug-in (PHEV).

Va menzionato che le auto ibride non plug-in hanno un mercato di circa 8 volte quelle con “la spina” e il tasso di crescita è ugualmente interessante (circa +100% rispetto al 2019).

Un trend molto positivo

Con i dati già disponibili relativi al 2021 (fino a settembre), le immatricolazioni di auto totali sono in recupero rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+31%) anche se il gap rispetto all’anno pre-pandemico deve essere ancora coperto (-19,7%).

Nello stesso periodo, la vendita e quindi l’immatricolazione di auto elettriche e ibride plug-in continua a mostrare tassi di crescita notevoli, rispettivamente del +250% e +450%.

L’insieme di questi dati dimostra il forte cambiamento nel mondo della mobilità che stiamo vivendo, non solo a livello globale ma anche in Italia nello specifico.