Treviso, 31 ottobre 2025 – VP Solar annuncia la firma di una partnership con Azur Energia, ufficializzando un accordo di distribuzione di Controllori Centrali d’Impianto (CCI) sul territorio italiano.
Questa scelta strategica è stata pensata per supportare EPC, impiantisti ed integratori di sistema nell’adeguamento alla nuova delibera ARERA 385/2025.
Azur Energia: soluzioni integrate per impianti a media tensione
La soluzione CCI sviluppata da Azur Energia è un sistema integrato, comprensivo tutti gli accessori necessari, anche per la misurazione di corrente e delle tensioni all’interno delle cabine elettriche (TA/TV).
Azur Energia offre anche diversi servizi, pensati per semplificare la configurazione e l’installazione del dispositivo negli impianti superiori ai 100 kW in Media Tensione, che devono essere adeguati come da indicazioni della nuova Delibera ARERA 385 del 05/08/2025.
“Grazie alla partnership strategica con VP Solar – afferma Lapo Bonechi, amministratore unico di Azur Energia – rafforziamo il progetto di distribuzione dei nostri dispositivi. VP Solar, distributore specializzato internazionale, ha lo stesso approccio professionale che Azur Energia ha sempre considerato un pilastro fondamentale in più di 30 anni di esperienza diretta come produttore.”
Supporto tecnico e piattaforma digitale VP Solar
Grazie a un team di ingegneri dedicato, VP Solar supporta tutte le attività tecniche necessarie per garantire l’applicazione ottimale del CCI, e il mantenimento nel tempo in vista di ulteriori prerogative richieste da future normative.
Inoltre, la piattaforma digitale di servizi sviluppata da VP Solar per il segmento C&I diventa un elemento portante e complementare in questo progetto, consentendo di ricevere supporto nella scelta e commissioning del nuovo dispositivo, e in tutti i passaggi burocratici più complessi.
L’accordo tra VP Solar e Azur Energia garantisce la disponibilità dei CCI nei prossimi mesi, permettendo di soddisfare i piani di consegna richiesti dai professionisti del settore.
“A fronte di ogni esigenza di mercato e dei nostri clienti – afferma Stefano Loro, Ceo e fondatore di VP Solar – abbiamo sempre cercato di trovare le migliori soluzioni. Con Azur Energia, storico system integrator di contatori industriali, interfacce e produttore di CCI, abbiamo stretto un accordo per offrire certezza e qualità ai nostri clienti, in linea con l’affidabilità che cerchiamo di garantire dal 1999.”
Azur Energia: quadro CCI
Il CCI di Azur ENERGIA è un controllore centrale conforme CEI 0-16 e ai requisiti PF1 e PF2 della Delibera ARERA 385/2025/R/EEL, con predisposizione alla PF3, per impianti fotovoltaici in media tensione sopra i 100 kW.
- Commissioning e canone primo anno inclusi
- Convertitore fibra-rame incluso
- Gestione di molteplici sezioni o inverter
- Morsettiera cortocircuitabile per ingressi TA
Scheda tecnica
Equipaggiato con memoria locale su MicroSD per la registrazione ed esportazione dei dati, dispone di una dotazione completa di interfacce di comunicazione, tra cui Ethernet, RS485, RS232, USB e micro-USB per garantire integrazione con inverter, sistemi SCADA e dispositivi di rete.
Il multimetro in classe 0.5 assicura l’accuratezza delle misurazioni elettriche, mentre il convertitore fibra-rame permette il collegamento diretto e sicuro con il DSO.
L’alimentazione avviene tramite ingresso universale 85-264 Vac, con morsettiera TA/TV, provvista di cortocircuitatori per garantire sicurezza per la connessione dei TA.
La presenza di spina 230 V, display LED/LCD per visualizzare fino a quattro grandezze simultaneamente e tastiera a joystick facilita l’uso diretto del sistema in campo.
Sono disponibili 5 ingressi digitali e 3 uscite digitali, espandibili in base alle esigenze di impianto.
Il quadro è progettato con canaline interne per mantenere l’ordine dei cablaggi e viene fornito completo di antenne 4G e GPS con relative prolunghe per garantire affidabilità nelle comunicazioni.









