PUN Maps: trova subito la colonnina di ricarica più vicina

È online PUN Maps, l’app ufficiale della Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici.

Pensata per semplificare la vita agli utenti, PUN Maps consente di visualizzare comodamente da smartphone una mappa interattiva con tutti i punti di ricarica presenti sul territorio nazionale.

 

PUN Maps: un progetto congiunto

L’app nasce dalla collaborazione di GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e RSE (Ricerca per il Sistema Energetico, ovvero società del GSE attiva nella ricerca nel settore elettroenergetico), su iniziativa del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).

L’applicazione rappresenta un importante strumento per promuovere la mobilità elettrica e sostenibile, facilitando il dialogo digitale tra cittadini, Pubbliche Amministrazioni e operatori del settore.

Cosa offre l’app?

Tramite la mappa interattiva offerta da PUN Maps, la ricerca e visualizzazione dei diversi punti di ricarica localizzati nel territorio nazionale sarà molto più facile e veloce. L’utente potrà avere evidenza della stazione più vicina, e accedere in tempo reale a informazioni quali:

  • disponibilità aggiornata in tempo reale
  • tipologia di connettore
  • potenza massima erogabile
  • gestore della postazione (CPO – Charge Point Operator), ovvero il soggetto responsabile dei servizi di diagnostica e di risoluzione di eventuali problematiche e manutenzione). Qui per la lista dei CPO registrati sulla PUN.

Dove scaricare PUN Maps

L’app è disponibile gratuitamente sia su Google Play che su App Store. È possibile accedere direttamente alla pagina di installazione tramite QR code dalla seguente pagina web: https://www.piattaformaunicanazionale.it/eDriver