Monitoraggio SMA monitoring

Monitoraggio SMA: ad ogni esigenza la giusta soluzione

SMA storico produttore di inverter fotovoltaici e leader di mercato offre da sempre una gamma completa di soluzioni per il monitoraggio dell’impianto attraverso molteplici possibilità: monitoraggio in locale o tramite Internet da remoto, semplice o complesso, breve o dettagliato.

Monitoraggio SMA online o attraverso interfaccia

Non importa se si desidera monitorare il rendimento di un piccolo impianto residenziale su tetto o di un impianto fotovoltaico multi Megawatt a terra, SMA ha sempre la giusta soluzione.

Gli attuali inverter SMA dispongono tutti di interfaccia Speedwire/Webconnect, i modelli più recenti anche di interfaccia WLAN con la quale in maniera molto semplice ed intuitiva tramite qualsiasi dispositivo come laptop, smartphone o tablet.

E’ possibile visualizzare in locale i dati di produzione, ma anche, se disponibile una connessione internet ci si può iscrivere al portale gratuito di monitoraggio SMA Sunny Portal così da avere visione delle performance dell’impianto da qualsiasi parte del mondo ed essere informati tramite email di eventuali malfunzionamenti.

Il limite di questa tipologia di monitoraggio è solo nel numero di inverter per impianto che dovranno essere al massimo 4.

Datalogger per lo stoccaggio dei dati del proprio impianto

Se l’impianto presenta più di 4 inverter o quando si vuole avere una memoria fisica in locale dei dati degli inverter allora sarà necessario aggiungere un datalogger ovvero l’SMA Cluster Controller se si dispone di inverter di stringa Sunny Boy o Sunny Tripower fino a 50 kW, se invece l’impianto è formato da Sunny Tripower 60 si dovrà inserire l’SMA Inverter 03 Manager.

Questi datalogger oltre allo stoccaggio dei dati e alla successiva trasmissione al Sunny Portal sono dotati di numerose interfacce analogico/digitali di ingresso ed uscita dove poter collegare sensori meteorologici con i quali affinare il monitoraggio delle performance d’impianto ma anche poter controllare potenza attiva e reattiva dell’impianto o collegare dispositivi esterni Modbus.

Monitoraggio dei consumi degli specifici apparecchi collegati all’impianto

Se invece si ha un impianto residenziale o commerciale ed oltre alle prestazioni dell’impianto di produzione si vogliono tenere sotto controllo i consumi, anche di specifici apparecchi, il dispositivo di monitoraggio adeguato è il Sunny Home Manager corredato da contatore di misura EMETER.

Attraverso questi dispositivi si potranno automatizzare dei carichi collegati a specifiche prese comandate o attraverso il protocollo di comunicazione EEBUS direttamente su alcuni elettrodomestici di importati case costruttrici.

Inoltre con il Sunny Home Manager si potrà  controllare la carica/scarica della batteria collegata al Sunny Boy Storage a fasce orarie aumentando ulteriormente il vantaggio dello storage.

Infine se si dispongono di vecchi inverter con protocollo di comunicazione RS 485 ma si vuole sfruttare le innovazioni dei nuovi datalogger che comunicano via Speedwire come il Cluster Controller e l’Home Manager SMA ha studiato un apposito dispositivo lo SMA Com Gateway per interfacciare i due protocolli di comunicazione.