I cambiamenti climatici

Oltre ogni ragionevole dubbio, negli ultimi 250 anni, i vari cambiamenti climatici che si sono susseguiti sono stati causati da attività antropogeniche.

Il fattore più significativo relativo al cambiamento del clima globale è il livello di CO2 nell’atmosfera: esso infatti può essere considerato come il gas serra più influente per il clima mondiale, visti i valori raggiunti.

Un dato di fatto, oltre ogni dubbio

Le quantità in gioco sono ormai così elevate da considerarsi estremamente preoccupanti e sono dovute, specialmente, alla deforestazione e combustione delle materie fossili.

Nell’immagine seguente è riportata la quantità di anidride carbonica, secondo gli studi della Nasa, in un periodo cha va da circa 400.000 anni fa ad oggi: si nota come la quantità sia balzata a valori mai raggiunti prima, dalla fine degli anni ‘90!

Livello dei mari

L’aumento della temperatura causa l’innalzamento del livello dei mari che ha effetti devastanti.
Dal 2000 ad oggi il livello si è innalzato di circa 7 cm.

La stabilità geo-politica è fondamentale per lo sviluppo e la crescita di un paese o di un continente. Quale potrebbe essere l’effetto dell’innalzamento del livello dei mari considerando che circa 100 millioni di persone vivono solo 1m sopra il livello del mare?

L’aumento della temperatura Globale

È evidente anche il progressivo aumento della temperatura, come testimoniato dalle immagini tratte dal sito della Nasa (nella pagina precedente), che comporta stravolgimenti dell’ambiente e del clima.

La differenza è più marcata nelle regioni polari a causa della presenza del permafrost, cioè quello strato di terreno ghiacciato tipico della Siberia, composto da biomasse vegetali e resti di antiche foreste.

L’effetto pratico dei “cambiamenti climatici”

Scioglimento dei ghiacciai

Eventi atmosferici estremi

Scarsità della risorsa idrica

Scarsità dell’acqua per la popolazione

Minaccia alla produzione di alimenti

Temperature anomale fuori stagione