Mercato dei sistemi energetici: integrazione di diverse tecnologie fotovoltaico, accumulo, pompe di calore e wallbox

L’integrazione di diverse tecnologie è sicuramente la sfida odierna e del prossimo futuro per gli installatori; i benefici sono molteplici, come ad esempio: risparmio energetico, benessere e comfort abitativo, incremento dell’autoconsumo dell’energia prodotta dal fotovoltaico, monitoraggio e controllo remoto.

Superbonus e Comunità Energetiche spingono verso l’integrazione delle tecnologie

Le misure attualmente in vigore del Superbonus e delle Comunità Energetiche già forniscono una spinta all’integrazione delle tecnologie.

Se come intervento trainante è prevista l’installazione di una pompa di calore o ibrida, risulta vantaggioso coordinarne il funzionamento con la produzione di energia fotovoltaica, gestire in maniera smart la batteria del sistema di accumulo e la wallbox di ricarica dell’auto elettrica per ottimizzare la ricarica e per evitare eventuali assorbimenti eccessivi che provochino scatti intempestivi delle protezioni.

Comunità Energetiche spingono al “monitoraggio attivo” di più utenze

Le Comunità Energetiche inoltre spingono al “monitoraggio attivo” di più utenze, sia nella produzione di energia che nei carichi e negli accumuli, al fine di ottimizzarne la gestione con logiche avanzate di massimizzazione dei benefici economici e di utilizzo ottimale.

Altri orizzonti si aprono quando sarà possibile gestire i sistemi di ricarica di auto elettriche, gli storage e anche i carichi più importanti in logiche “smart grid” che banalmente si declinano nel modulare la potenza assorbita dai carichi anche in funzione delle esigenze della rete elettrica, specie la ricarica di e-car, o addirittura immettere energia in rete per la sua stabilizzazione, opzione che verosimilmente prevedrà anche una remunerazione economica per il servizio.

VP Solar partner professionale per le soluzioni energetiche: l’Energy Solution Provider

Il mondo dell’energia green, come abbiamo visto, presenta notevoli opportunità che richiedono professionalità, preparazione e visione. Alcune tecnologie sono ben note e conosciute, altre meno, ma l’integrazione delle stesse non è banale.

Certamente sistemi integrati più complessi richiedono formazione specifica ed un supporto tecnico-commerciale professionale.

VP Solar, come distributore specializzato, si è posto da molti anni l’obiettivo di supportare i clienti nell’evoluzione strategica e tecnologica offrendo Soluzioni energetiche con:

  • Attività formative in presenza o da remoto, anche coordinando la partecipazione di produttori partner o figure di rilievo del settore;
  • Supporto tecnico ai clienti per la configurazione e scelta dei sistemi energetici;
  • Guide e mappe monografiche su specifiche tecnologie per supportare la scelta dei dispositivi, come ad esempio la Guida e Mappa Storage 2021;
  • libri ed e-book come Sistemi Energetici 4.0 e 4.1;
  • prodotti di qualità e prestazionali per fotovoltaico, accumulo, pompe di calore e sistemi di ricarica per auto elettriche;

Per l’installatore VP Solar rappresenta un punto di riferimento per l’affidabilità, la qualità delle soluzioni proposte, la rapidità e per i servizi offerti, un Energy Solution Provider!