Germania: il mercato più ampio dello storage residenziale

La Germania si conferma il mercato più ampio per lo storage residenziale in Europa, tanto da raggiungere nel 2021 un incremento pari all’81% rispetto al 2020 con una stima di circa 150.000 unità storage residenziali installate, quattro volte il mercato italiano, che si attesta secondo in Europa per R-BESS.

Lo sviluppo del mercato tedesco ha sorpassato anche le aspettative dello scenario più ampio.

Un mercato maturo quello tedesco dell’energia solare e delle batterie di accumulo, in cui l’elettricità è sempre stata costosa, subendo un ulteriore incremento in seguito all’aumento del costo dell’energia elettrica nel 2021 causata dall’attacco russo all’Ucraina.

Storage residenziale in Germania

Il boom del mercato delle rinnovabili in Germania iniziò già nel 2000, quando entrò in vigore la legge EEG che portò ad uno sviluppo esponenziale delle rinnovabili. Basti pensare che nel 2012 il mercato raggiunse i medesimi volumi del 2022.

Al tempo i proprietari di case potevano rivendere l’elettricità prodotta in eccedenza dal sistema fotovoltaico ad un prezzo estremamente vantaggioso. Un andamento che invertì la marcia in seguito a leggi più ristrettive implementate dal governo.

Contestualmente il governo tedesco lavorò in parallelo sia sui prestiti per impianti fotovoltaici inferiori ai 30 kW, concedendo interessi bassi per i prestiti richiesti, sia implementando una politica a favore di nuove start-up di produttori locali di batterie d’accumulo.

Mercato dello Storage

Alla base dell’incremento dell’81% del R-BESS c’è stata una politica incisiva del governo tedesco, e nel medio scenario si prevede un incremento del 14%. Il futuro in Germania è molto brillante soprattutto per lo sviluppo del settore fotovoltaico residenziale, che continuerà la sua crescita da 1.8 GW del 2022 a 2.2 GW del 2024. Con una stima per le batterie che arriverà ad incrementare del 90% nel 2026.

Chiaramente la Germania assorbirà una gran parte delle batterie sul mercato tra il 2022 e 2026, tanto che nel medio scenario si prevedere una capacità installata di 10.1 GWh.