SolarEdge Energy Bank

La nuova batteria Energy Bank va a completare la proposta di SolarEdge per una casa smart.

Partendo dal cuore dell’impianto fotovoltaico, ovvero l’inverter, SolarEdge propone ottimizzatori per andare a gestire intelligentemente ognuno dei moduli installati nel proprio tetto, ma anche direttamente moduli con ottimizzatori preinstallati sulla cornice del modulo, dispositivi Smart Energy per andare ad aumentare l’autoconsumo andando a sfruttare al meglio l’energia autoprodotta su serbatoi per acqua calda sanitaria, pompe di calore ma anche un qualsiasi carico.

Inoltre a proprio catalogo SolarEdge dispone di inverter con EV charger integrato così da caricare il proprio veicolo elettrico o ibrido plug-in.

Nuova batteria Energy Bank

La nuova batteria Energy Bank con energia nominale di 10,7 kWh grazie al collegamento sul lato continua assicura una delle più alte efficienze di mercato, maggiore del 94,5%.

La potenza in carica e scarica è di 5 kW ma con possibilità di arrivare fino a 7,5 kW per brevi lassi di tempo (10 secondi).

Compatibile con inverter monofase HD Wave

L’attuale compatibilità con inverter monofase della serie HD Wave, in tutte le sue varianti, da quello standard, allo StorEdge ma anche all’EV charger permette di implementare impianti con potenza lato alternata di massimo 18 kW visto che si possono collegare fino a 3 inverter nello stesso inverter con potenza dei moduli che può arrivare fino a 27 kWp.

Fino a 3 batterie in serie

Inoltre si potranno inserire fino ad un massimo di 3 batterie con semplici cavi ad Y sullo stesso inverter portando la capacità complessiva dell’impianto nella sua massima espressione a oltre i 90 kWh nominali.

Comunicazione tra BMS della batterie e l’inverter

La comunicazione tra il BMS della batteria e l’inverter potrà avvenire in modo cablato attraverso il classico bus RS485 ma anche in modalità wireless grazie all’innovativo protocollo Energy Net.

Con quest’ultima soluzione la massima energia prelevabile dalla batteria sarà di 9,7 kWh, 200 Wh in più rispetto alla comunicazione cablata.

Installabile sia all’interno che all’esterno

L’installazione può essere fatta sia in interni ma anche in esterni, il grado di protezione IP è 55 ed il range di temperatura operativa va dai -10 ai + 50° C. Come standard viene dotata di staffa a muro ma è possibile posizionarla su basamento dedicato opzionale se non si dispone di una parete in grado di sopportare i suoi 121 kg di peso.

La garanzie infine è tra le più elevate del mercato, 10 anni su difetti di fabbricazione con un residuo minimo del 70% di capacità senza un numero limite di cicli.

,

SolarEdge Energy Bank – alta tensione – 10 Kwh


Batterie per accumulo di energia da fotovoltaico con tecnologia Li-ion NMC, capacità nominale di 10,3 kWh (100% DOD, capacità effettiva di 9,7 kWh).

  • Tecnologia Li-ion NMC 9.7kWh/5kW
  • Supporto fino a 3 batterie per inverter per maggiore potenza e capacità 100% profondità di scarica
  • Garanzia di 10 anni

Batterie ottimizzate per inverter StorEdge con tecnologia HD-Wave e con aggiunta di backup. Le batterie sono scalabili per una maggiore potenza e capacità con più inverter e batterie.

Non necessita di cablaggi, comunicano con l’inverter tramite wifi.

Il sistema è certificato CEI 021 ed ha una garanzia di 10 anni.

  • Tecnologia Li-ion NMC 9.7kWh/5kW
  • Accoppiamento in corrente continua
  • Supporto fino a 3 batterie per inverter per maggiore potenza e capacità 100% profondità di scarica
  • Efficienza del sistema superiore (FV>Batteria>Rete)
  • Semplice installazione con plug&play:
    • Montaggio a terra o fissaggio a parete
    • Nessun bisogno di componenti o interfacce addizionali Comunicazione wireless con l’inverter
    • Configurazione automatica con settaggi pre-definiti

Tutte le soluzioni SolarEdge sono gestite da un’unica APP per ottimizzare la produzione, i consumi e l’energia immagazzinata.