Configuratore Huawei SmartDesign: progetta e dimensiona l’impianto fotovoltaico

Il configuratore Huawei SmartDesign è lo strumento ideale per utilizzare al meglio i prodotti Huawei. Permette di progettare e dimensionare gli impianti anche con l’abbinamento delle batterie.

Registrazione online per memorizzare tutti i progetti

Per utilizzare il configuratore è necessario registrarsi, il vantaggio sta nel fatto che in questo modo resteranno memorizzati online tutti i progetti, così da poterli revisionare in seguito alla bisogna.

Ma non solo, sarà possibile personalizzare sia il luogo di installazione ma anche il modulo, funzione molto comoda se si utilizzano moduli appena usciti nel mercato.

Dimensionamento delle stringhe

La funzione base del configuratore online è quella di dimensionare le stringhe correttamente rispetto l’inverter ed i moduli fotovoltaici.

Dimensionamento anche con gli ottimizzatori

Se l’inverter scelto è compatibile con gli ottimizzatori si potrà dimensionare l’impianto anche con questi.

Si potrà quindi sfruttare la modalità “stringhe lunghe” che non tiene conto della tensione somma dei moduli fotovoltaici come avviene usualmente ma sfruttando la regola di dimensionamento basata unicamente sulla potenza della stringa stessa.

Impianti residenziali e dimensionamento automatico del pacco batterie

Quando si verificano impianti residenziali c’è anche la possibilità di avere il dimensionamento automatico del pacco batterie.

Basterà inserire in ingresso oltre ai soliti dati sul luogo di installazione e sul generatore fotovoltaico anche il consumo annuale dell’abitazione.

In uscita il configuratore restituirà oltre ai dati sulla lunghezza delle stringhe anche la capacità ideale della batteria.

In questo modo è stimato anche il Tasso Annuale di Autoconsumo. Naturalmente si avranno anche tutti i restanti dati sulla resa specifica, il rapporto DC/AC.

Numero paralleli e numero connettori

Nell’utilizzare il configuratore Huawei si deve tener presente che di default vengono proibite le configurazioni con un numero di paralleli più alto rispetto il numero di coppie fisiche di connettori in ingresso.

Anche se dal punto di vista elettrico, l’ingresso MPPT accetterebbe tramite parallelo esterno questo tipo di configurazione.

Per ovviare a ciò si deve sbloccare questa funzione tramite il tasto “2in 1 support” come può accadere con moduli con celle 5 pollici che hanno correnti non così elevate ma alta tensione.

Dimensionamento dei cavi

L’ultimo passaggio non obbligatorio è il dimensionamento dei cavi sia in continua che in alternata così da verificare anche le perdite in queste parti d’impianto.

Report dettagliato in pdf

Una volta conclusa la configurazione ci può scaricare un report dettagliato in .pdf da poter allegare al preventivo per il proprio cliente con tutti i dettagli del caso.