Sistemi di accumulo: quale tecnologia? Lato AC o DC?

Dai dati di Terna relativi ai sistemi di accumulo, nelle elaborazioni di ANIE Rinnovabili, risulta interessante analizzare quali tecnologie e quali configurazioni stanno prendendo piede nel mercato.

È forte la prevalenza della tecnologia al Litio, con più del 96% dei sistemi ad oggi in funzione in Italia, seguiti a distanza abissale dal piombo (con il 3,5% circa) ed altre tecnologie marginali (supercondensatori, volano, Nichel-Cadmio ecc..).

Tipologia di configurazione

Per quanto riguarda la tipologia di configurazione, secondo le definizioni della Norma, consideriamo le seguenti modalità (dettagliate nella pubblicazione Guida Storage 2020):

  1. Sistema di accumulo lato produzione (monodirezionale o bidirezionale) quando l’accumulo è installato a valle del contatore di produzione dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Sono previste in questo schema due modalità: accumulo integrato in corrente continua “Lato DC” e in corrente alternata “Lato AC”.
  2. Sistema di accumulo post produzione che prevede l’installazione del sistema di accumulo a monte del contatore di produzione dell’energia prodotta e a valle del contatore di scambio. In questa modalità lo storage è del tipo “Lato AC”.

Configurazione “Lato Produzione DC” è quella preferita con oltre il 56% dei sistemi

Al 31 ottobre 2020, analizzando il numero di tutti i sistemi di storage installati, la configurazione Lato Produzione DC” è quella preferita con oltre il 56% dei sistemi; a seguire la configurazione “Lato post produzione AC” con il 30% dei casi e infine la “Lato produzione AC” con il 14%.

Trend tipologia di configurazione

Risulta interessante anche vedere il trend per quanto riguarda la tipologia di configurazione: negli ultimi 3 anni, la configurazione “Lato produzione DC” sta aumentando la quota di mercato, probabilmente per il fatto che moltissimi dei nuovi impianti fotovoltaici vengono installati già con la batteria integrata (utilizzando un inverter di tipo ibrido, vedasi la pubblicazione Mappa Storage).

Sistemi di accumulo: molte le opzioni di configurazione attualmente disponibili

Il mercato offre moltissime opzioni per la configurazione di un sistema di accumulo: per tipologia, marca di batterie ed inverter e per le varie opzioni disponibili (come ad esempio la funzionalità del backup).

La Mappa Storage di VP Solar è un ausilio concreto, creato appositamente per i Clienti che possono anche rivolgersi direttamente ai nostri esperti scrivendo a: commerciale@vpsolar.com.

Sistemi di accumulo: quale tecnologia? Lato AC o DC? was last modified: Novembre 16th, 2020 by Team VP Solar