Carbon footprint e costo energetico del fotovoltaico

È noto che la generazione di energia fotovoltaica è completamente esente da emissioni e che un impianto fotovoltaico ha una vita attesa anche di 30 anni.

Carbon footprint: emissioni di CO2 nel ciclo di vita completo di un impianto fotovoltaico

Oltre a queste informazioni è importante conoscere anche le emissioni di CO2 e il consumo di energia nel ciclo di vita completo, dalla produzione al riciclo, in particolare per i pannelli fotovoltaici.

La fabbricazione implica l’utilizzo di risorse energetiche ed un impatto ambientale, cosi come il trasporto ed il montaggio di un impianto.

Impatto ambientale ridotto di circa il 15% negli ultimi anni

Va sottolineato che grazie all’avanzamento tecnologico e con nuovi stabilimenti produttivi di capacità crescente, l’impatto ambientale si è via via ridotto nel tempo.

Grazie ai continui sforzi in ricerca e sviluppo dell’industria solare, il costo energetico per la produzione dei pannelli fotovoltaici si è ridotto di circa il 15% ad ogni raddoppio di capacità di produzione.

Oggi si stima che un impianto fotovoltaico ripaghi l’energia utilizzata per produrlo in circa 1 anno, ciò significa che viene prodotta 30 volte l’energia necessaria per produrlo.

Tempo (in anni) per cui viene prodotta da un pannello fotovoltaico l’energia che è stata necessaria per la sua produzione.

Emissioni di gas serra (in gCO2) per ogni kWh prodotto.

La carbon footprint è definita come il totale gas serra prodotto direttamente o indirettamente per l’intero ciclo di vita di un prodotto, si esprime di solito in tonnellate di CO2.

L’impronta ambientale della produzione di energia fotovoltaica è notevolmente più limitata rispetto a quella delle fonti tradizionali.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO
c.a.10-20 gCO2/kWh

IMPIANTO A CARBONE
c.a 1.000 gCO2/kWh

Read more:

Carbon footprint e costo energetico del fotovoltaico was last modified: Dicembre 23rd, 2019 by VPmin