Solis inverter C&I

Ginlong Tecnologies produttore degli inverter Solis la gamma prodotti spazia dai piccoli residenziali partendo dai 700 W fino agli inverter per impianti C&I con macchine da 100 kW.

Qualità dei prodotti e la bancabilità

L’azienda è stata premiata per la qualità dei prodotti e la bancabilità dai principali istituti del settore come EuPD Research e BloombergNEF, utilizza componenti provenienti dai migliori produttori di semiconduttori e le connessioni in continua avvengono sempre tramite connettori MC4 originali di Staubli.

Tutti gli inverter sono testati in fase produttiva così da ridurre al minimo problematiche precoci. Un’altra particolarità, controcorrente rispetto la concorrenza, è che tutti gli inverter dispongono di un pratico display oltre ai led di segnalazione.

Design degli inverter C&I

Il design degli inverter C&I prevede un numero di MPPT congruo con la potenza di targa della macchina così da evitare fusibili di stringa e correnti elevate così da essere compatibili con i moduli di nuova generazione con celle di grande formato e relative alte correnti o moduli bifacciali.

L’efficienza di conversione è sempre superiore al 98%. Sono sempre inclusi scaricatori SPD di tipo II sia sul lato continua che alternata ed il sezionatore in continua così da poter evitare l’installazione di quadri di campo.

Installabili in esterno fino a 4000 metri di altitudine

Il raffreddamento tramite ventole controllate e il grado di protezione IP 66 con livello anti-corrosione C5 fanno si che questi inverter possano essere installati in esterno fino a 4000 metri di altitudine senza derating, anche grazie alla potenza apparente massima che è sempre il 110% rispetto la potenza nominale di uscita.

Sovradimensionamento fino al 150%

La configurabilità è ottima grazie all’ampio range di tensioni MPPT e alla possibilità di sovradimensionare il generatore fotovoltaico fino al 150%. Le macchine Solis supportano inoltre cavi in alluminio sul lato AC e i connettori ad Y in ingresso.

Gli inverter includono le funzioni anti-PID (Potential Induced Degradation) e la protezione AFCI (Arc-Fault Circuit Interrupter), ma anche la funzione SVG (Static Var Generator) notturna per la regolazione della potenza reattiva. È inoltre possibile regolare la potenza di immissione tramite opportuni accessori opzionali.

La comunicazione tra inverter e datalogger per il monitoraggio da remoto può avvenire su classica linea cablata RS485 ma anche tramite comunicazione PLC (Power Line Comunication) molto comoda su grandi impianti con inverter distribuiti in campo.

Portale gratuito SolisCloud

Tramite il portale gratuito SolisCloud si può monitorare ogni singola stringa ed effettuare operazioni O&M come l’aggiornamento firmware o l’analisi della curva I-V così da risparmiare tempo e manodopera in campo.