In data 01 settembre 2025 sono state pubblicate le nuove linee guida dei Vigili del Fuoco, che introducono modifiche sostanziali nella progettazione degli impianti fotovoltaici nel settore C&I.
L’obiettivo principale è prevenire il rischio di propagazione degli incendi sui tetti.
Ambito di Applicazione del DCPREV 14030/2025
Le nuove disposizioni, contenute nel documento DCPREV 14030/2025, si applicano a:
- Edifici civili, industriali e commerciali
- Strutture rurali
- Pergole, tettoie e pensiline collegate agli edifici sopra citati
Formazione Specializzata con VP Solar e SolarEdge
Su questo tema, VP Solar ha già pubblicato un approfondimento e, in collaborazione con il partner SolarEdge, organizza un corso dedicato alle nuove linee guida, che si terrà durante il Training Hub del 30 settembre 2025.
SolarEdge è da sempre un marchio che pone la massima attenzione alla prevenzione incendi sui tetti residenziali e commerciali, e potrà quindi fornire un punto di vista preciso sull’impatto che queste linee guida avranno sul mercato fotovoltaico.
Il corso si terrà gratuitamente presso enerpark (Montebelluna), la nuova sede di VP Solar. L’azienda prosegue qui le sue attività formative, offrendo soluzioni, servizi e supporto per lo sviluppo di impianti C&I che includano:
- Fotovoltaico
- Sistemi di accumulo (Storage/BESS)
- Fast charger
- Pompe di calore
PowerMeet: eventi territoriali per il fotovoltaico
VP Solar ha anche organizzato i PowerMeet, una serie di eventi in diverse regioni italiane con l’obiettivo di incontrare i propri partner e clienti del territorio ed offrire occasioni di confronto diretto su temi cruciali del fotovoltaico, nei segmenti C&I, utility-scale e residenziale.