Superbonus 110% come migliorare di 2 livelli la classe energetica con le pompe di calore Aquarea di Panasonic

Il requisito principale per accedere alla detrazione con Superbonus 110% per gli interventi di efficientamento energetico è il miglioramento di due classi energetiche della propria abitazione.

Come fare per ottenere la detrazione fiscale? Quali gli interventi possibili per ottenere il salto di due classi energetiche?

Per quanto riguarda la climatizzazione domestica, Panasonic propone le pompe di calore Aquarea, che permettono di godere di tutti i vantaggi del nuovo decreto Superbonus 110% in quanto rappresenta uno dei tre interventi trainanti vincolanti per il suo ottenimento e rispetta i requisiti minimi richiesti.

Inoltre queste soluzioni si presentano come scelta a basso impatto ambientale e in abbinamento ad un impianto fotovoltaico permettendo un notevole risparmio di energia e di conseguenza l’abitazione migliora la classe energetica con un salto di 2 livelli.

La grafica riassume gli interventi ammessi al fine di usufruire del Superbonus 110%, fra cui anche le pompe di calore.

Come raggiungere i due salti di classe

Solo attraverso la redazione di un attestato di prestazione energetica (APE) si può certificare la classe dell’abitazione  prima e dopo l’intervento e si ha la certezza del salto di classe.

Per fare questo Panasonic ha elaborato un documento che aiuta a capire, attraverso delle simulazioni energetiche, come raggiungere i due salti di classe volti ad ottenere il Superbonus 110% tramite l’installazione di una pompa di calore Aquarea.

Pompe di calore aria-acqua Aquarea

Le pompe di calore Aquarea per acqua calda sanitaria, riscaldamento e climatizzazione sono un’alternativa “green” ed economica, consumano circa il 50% in meno di energia primaria e permettono di tagliare fino all’80% le spese di riscaldamento, rispetto alle caldaie e generatori di calore tradizionali basati sull’utilizzo di combustibili fossili.

Le pompe di calore Aquarea sono contraddistinte dalla sigla A +++ nell’intervallo da A +++ a D in modalità riscaldamento, e dalla sigla A + nell’intervallo da A + a F nella produzione di ACS, a garanzia di un notevole risparmio energetico. Rispetto al riscaldamento elettrico convenzionale, le unità Aquarea offrono una potenza cinque volte superiore in kW per ogni kW utilizzato.

, ,

Panasonic pompe di calore aria / acqua Aquarea

Panasonic H&C

Le pompe di calore aria/acqua Aquarea di Panasonic hanno capacità che vanno da 3 a 16 kW, ideali per soddisfare qualsiasi esigenza di climatizzazione domestica dal riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria.

  • All in One e Split da 3/5/7/9 kW
  • Monoblocco da 5/7/9 kW

Aquarea Generazione J disponibilità di modelli All in One e Split da 3/5/7/9 kW, Monoblocco da 5/7/9 kW.

Con capacità da 3 a 16kW, la gamma Aquarea è la più completa sul mercato ed è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di climatizzazione domestica. Perfettamente idonei sia in caso di nuove costruzioni che di ristrutturazioni, questi sistemi sono convenienti ed ecocompatibili.

La gamma è suddivisa in:

Aquarea Alta connettività

Tra le pompe di calore di questa gamma troviamo la serie J con gas R32, questo refrigerante puro ha un GWP inferiore rispetto al refrigerante R410A, questi modelli presentano una soluzione a basso impatto ambientale, con COP pari a 5.33 (modello 3kW).

  • Aquarea Alta connettività: all-in-one, generazione J monofase, Gas R32, riscaldamento e raffrescamento 1 o 2 zone
  • Aquarea Alta connettività: split, generazione J monofase, Gas R32, riscaldamento e raffrescamento SDC
  • Aquarea Alta connettività: monoblocco, generazione J monofase, Gas R32, riscaldamento e raffrescamento SDC

Caratteristiche principali:

  • Spazio disponibile sulla parte superiore dei modelli All in One
  • Classe energetica A +++ in modalità riscaldamento a 35 °C (scala da A +++ a D)
  •  Servizio cloud per accessori
  • Temperatura acqua di mandata 60 °C
  • Lunghezza tubazioni migliorata: 7/9 kW: 50/30 m (fino a 40 m senza superficie minima*) – 3/5 kW: 25/20 m
  • Funzione Chiller raffreddamento fino a temperatura esterna di 10°C
  • Massima efficienza anche con temperature esterne estreme, sino a -20 °C
  • COP fino a 5,33
  • Ridotto consumo energetico in virtù della pompa di circolazione classe di efficienza energetica “A”
  • Aggiunta di funzioni gestibili da comando a distanza: modalità automatica, modalità vacanza, visualizzazione del consumo energetico

NOVITÀ – Aquarea Alta Connettività Monoblocco Generazione J Monofase Riscaldamento e Raffrescamento SDC

Monoblocco da 5/7/9 kW

Tra le novità 2020 introdotte da Panasonic troviamo questa nuova gamma di Pompe di calore  monoblocco. Non necessitano di uno split interno ma occupano solo un piccolo spazio esterno. Questo è un enorme vantaggio per chi non ha molto spazio in casa.

Aquarea T-CAP

Possibilità di mantenere la capacità costante della pompa di calore (kW¹) anche a temperature esterne fino a -20°C senza dover utilizzare resistenze elettriche, con elevata capacità di riscaldamento anche a basse temperature ambiente.

  • Aquarea T-CAP all in one Generazione H: monofase / trifase, Gas R410A riscaldamento e raffrescamento
  • Aquarea T-CAP All in One Generazione H: monofase / trifase, Gas R410A, unità esterna Super Quiet – riscaldamento e raffrescamento
  • Aquarea T-CAP Split Generazione H: monofase / trifase, Gas R410A, riscaldamento e raffrescamento – SXC
  • Aquarea T-CAP Split Generazione H: trifase. Unità esterna Super Quiet, Gas R410A, riscaldamento e raffrescamento – SQC
  • Aquarea T-CAP Monoblocco Generazione H: monofase / trifase, Gas R410A, riscaldamento e raffrescamento – MXC

Aquarea HT

Consente di erogare acqua calda sanitaria a 65°C ed è in grado di sostituire le vecchie fonti di riscaldamento a gasolio o gas in abitazioni dotate di radiatori ad alta temperatura.

  • Aquarea HT Split Generazione F: monofase / trifase, Gas R407C, solo riscaldamento – SHF
  • Aquarea HT Monoblocco Generazione G: monofase, Gas R407C, solo riscaldamento – MHF

Panasonic pompe di calore aria / acqua Aquarea was last modified: Settembre 2nd, 2020 by Team VP Solar

Read more:

Superbonus 110% come migliorare di 2 livelli la classe energetica con le pompe di calore Aquarea di Panasonic was last modified: Ottobre 9th, 2020 by Team VP Solar