La serie BESS Huawei raggiunge e supera un nuovo scaglione, grazie alle nuove celle LFP da 314Ah.
Grazie a questa capacità di accumulo, l’ultimissimo LUNA2000-241-2S per impianti commerciali e industriali supera il suo predecessore da 215kWh, raggiungendo i 241kWh.
Per gli impianti più grossi è dunque sufficiente installare solo quattro BESS di questa taglia per raggiungere quasi il MWh di capacità complessiva, ma non finisce qua. Infatti, come per i modelli precedenti, è possibile abbinare fino a 20 BESS sullo stesso impianto, arrivando dunque a coprire fino a poco meno di mezzo GWh di accumulo.
Tecnologia Huawei LUNA2000-241-2S1
Il nuovo sistema è caratterizzato da celle LFP (LiFePO4) da 314 Ah, con un aumento della capacità di accumulo del 12%, sia per i singoli moduli che per il sistema BESS complessivo.
Il Power Conversion System (PCS), che opera a una tensione di 400V, è lo stesso modello presente nell’armadio BESS LUNA2000-215-2S10 e offre una potenza di carica e scarica di 108 kW.
Con questa potenza è sempre possibile adattare il sistema alla configurazione desiderata (self-consumption, peak-shaving, …).
Prestazioni nuovo BESS Huawei
La capacità di accumulo aumenta e, di conseguenza, anche le prestazioni, risultando tra le migliori nel campo dei BESS, con un’efficienza massima durante carica e scarica pari al 91,3%.
Le prestazioni alte sono quindi garantite, permettendo:
- riduzione dei consumi
- riduzione delle perdite indesiderate
- un ritorno sull’investimento ancora più veloce
Sistema di raffreddamento intelligente
L’alta efficienza viene accompagnata da un sistema di raffreddamento intelligente, ereditato dal LUNA2000-215-2S10, che combina raffreddamento ad aria e raffreddamento a liquido, attivati automaticamente al superamento di una determinata soglia di temperatura.
Questo processo omeostatico di raffreddamento consente di ottimizzare la gestione del calore nel sistema, riducendone i consumi e prolungando la durata delle celle batteria.
Sicurezza e Comunicazione
Il grado di protezione IP55 del sistema LUNA2000-241-2S1 garantisce resistenza alla polvere e agli spruzzi d’acqua anche in ambiente esterno.
Inoltre, nel sistema è integrata una barriera anti-ossigeno, a prevenirne l’ingresso nel pacco batteria e andare così a ridurre il rischio di incendi interni. In caso si vadano a formare ed accumulare gas combustibili, questi vengono espulsi, prevenendo combustioni o esplosioni interne.
Il sistema comunica attraverso porte Ethernet o fibra ottica, integrandosi in modo semplice e veloce anche nelle infrastrutture aziendali esistenti.
Attraverso il portale Huawei FusionSolar, tutti gli eventuali errori o problemi possono essere individuati rapidamente da remoto. La manutenzione, e tutte le operazioni ad essa connesse, vengono quindi altamente semplificate.







