fotovoltaico

Moduli fotovoltaici, diverse tecnologie e prezzi

Il mercato fotovoltaico italiano sta maturando e si sta orientando su moduli fotovoltaici con buone caratteristiche qualitative ad elevata affidabilità, su diverse tecnologie e prezzi.

Le efficienze dei moduli policristallini

Il policristallino è sempre il modulo più richiesto, con taglie di potenza comprese tra 250 e 280 Wp per i moduli a 60 celle, e prezzi estremamente competitivi, anche su prodotti di elevata qualità, potendo approfittare del calo delle quotazioni internazionali intervenuto negli ultimi tempi.

Le efficienze dei moduli fotovoltaici policristallini erano mediamente il 12,1% nel 2006 mentre nel 2016 hanno raggiunto il valore medio di 16,2%, con una crescita del 34%.

Le efficienze dei moduli monocristallini

Il monocristallino, anche con celle Perc, sta riscontrando un crescente interesse, grazie alle potenze raggiunte, dai 280 Wp a oltre 300, e ai prezzi che sono scesi per i volumi fortemente cresciuti a livello globale.

Le efficienze dei moduli fotovoltaici monocristallini erano mediamente il 13% nel 2006 mentre nel 2016 hanno raggiunto il valore medio di 17,3%, con una crescita del 33%.

I moduli fotovoltaici ad alta efficienza

I moduli ad alta efficienza rappresentano un segmento sempre più affollato da nuovi prodotti e tecnologie, offrendo la possibilità di massimizzare la resa energetica di superfici limitate, come ad esempio le coperture degli immobili.

Le efficienze dei moduli ad alta efficienza erano mediamente il 16,5% nel 2006 mentre nel 2016 hanno raggiunto il valore medio di 21,2%, con una crescita del 28%.

L’amorfo e il film sottile non hanno mantenuto il vantaggio competitivo che avevano solo qualche anno fa, e stanno perdendo di appetibilità, segnando un declino nella quota di mercato.

Nel 2015 la produzione globale in relazioni alle diverse tecnologie fotovoltaiche è stata: 43,9 GW di policristallino; 15,1 GW di monocristallino; 4,2 GW di amorfo e film sottile.

Impianti Residenziali e Commerciali

Per impianti residenziali l’impianto comprende in maniera sempre più frequente un sistema di storage, sia monofase che trifase, per incrementare l’autoconsumo, potendo beneficiare della propria energia anche quando il sole non è presente.

Gli impianti commerciali per l’autoproduzione di energia da fonte fotovoltaica stanno crescendo sensibilmente come emerge dai dati mensili Gaudì, e questo evidenzia l’ormai raggiunta grid-parity, una nuova era per il fotovoltaico non più sostenuto da incentivi ma una valida ed economica alternativa alle fonti energetiche tradizionali.

Un buon investimento risulta l’impianto che nel corso della propria vita utile produce l’energia attesa, presentando un costo di auto-approvvigionamento molto competitivo e costante nel tempo.

Scelta delle tecnologie

La scelta delle tecnologie e dei prodotti è essenziale, per evitare sorprese ed inconvenienti che possono impattare drammaticamente sulla resa dell’investimento.

Diffidare pertanto delle aziende che presentano ciascun prodotto come ottimale: moduli ed inverter sono gli elementi che consentono il pieno raggiungimento degli obiettivi energetici ed economici.

Affidabilità, performance, reali garanzie, sono alcuni degli elementi da tenere in considerazione.

VP Solar uno dei principali distributori in Europa per il fotovoltaico

VP Solar, con i propri ingegneri e l’esperienza maturata in circa 20 anni di attività, può aiutare nella migliore scelta.

VP Solar offre ai propri clienti rivenditori ed installatori, sia italiani che internazionali, un ampia gamma di prodotti di qualità, estremamente competitivi grazie ai volumi sviluppati complessivamente, che l’hanno portata a diventare negli anni uno dei principali distributori specializzati in Europa.

E’ possibile richiedere la propria migliore offerta contattando: [email protected]