Inverter Solaredge HD Wave monofase: sovradimensionamento DC/AC fino al 200%

Con l’aggiornamento firmware della gamma inverter monofase HD-Wave di Solaredge ora è possibile il sovradimensionamento in corrente continua fino al 200%.

In cosa consiste il sovradimensionamento degli impianti fotovoltaici

Il sovradimensionamento degli impianti fotovoltaici detto anche Oversize, FDI (Inverter Dimensioning Factor) o anche sovraccarico (overload) consiste nel realizzare un impianto con potenza dei moduli fotovoltaici (Wp) maggiore della potenza nominale dell’inverter.

Questo permette di sfruttare al meglio la produzione dell’impianto e sopperire ai naturali cali di produzione determinati da fattori come condizioni climatiche, temperature, stagionalità e ovviamente la produzione non costante determinata dalle fasce orarie.

Condizioni ottimali di lavoro di un inverter

Va considerato che gli inverter lavorano in condizioni ottimali quando la tensione delle stringhe si avvicina a quella nominale dell’inverter stesso, quindi andando a sovradimensionare la potenza di picco dei moduli rispetto a quella in uscita sul lato AC comporta dei vantaggi di produzione soprattutto nei mesi invernali, quando l’impianto tendenzialmente produce meno.

Questa pratica consigliata di sovradimensionamento va valutata di volta in volta in base al luogo di installazione (più o meno vantaggioso della falda), alle condizioni di irraggiamento e dalla geolocalizzazione.

Inverter Solaredge HD-Wave monofase

Gli inverter Solaredge monofase con tecnologia HD-Wave con taglie da 2.2 kW a 6 kW sono il prodotto ideale per impianti residenziali e sono progettati per funzionare con ottimizzatori di potenza.

Come spiegato precedentemente è consentito il sovradimensionamento fino al 200%, ad esempio in un impianto fotovoltaico con inverter SE4000H da 4.0 kW si possono abbinare moduli fotovoltaici con potenza fino ad un massimo di 8 Wp (questa configurazione è consigliata solo su impianti con condizioni non vantaggiose di irraggiamento ad esempio ombre o orientamento non favorevole).