Comunità energetiche: progetto per lo sviluppo da 22 milioni in Lombardia

In data 2 Febbraio 2022 è stato approvato dalla Commissione Ambiente del Consiglio regionale della Lombardia, il progetto di legge di promozione e sviluppo di un sistema di comunità energetiche rinnovabili.

Esso prevede la creazione, durante il prossimo quinquennio, dalle 3000 alle 6000 comunità energetiche, per una potenza complessiva di nuovi impianti fotovoltaici compresa tra i 600 e i 1300 MW.

Si stima che questo investimento coinciderà con un valore variabile tra il 13 e il 29% dell’obiettivo di sviluppo del fotovoltaico al 2030.

Stanziati 22 milioni di euro per i prossimi 3 anni

Ad oggi sono stati stanziati 22 milioni di euro per i prossimi 3 anni che andranno a sostegno delle iniziative di creazione delle comunità energetiche.

Ulteriori fonti di finanziamento potrebbero arrivare dal PNRR, sul quale sono stati stanziati dei fondi per favorire l’autonomia energetiche nei comuni al di sotto dei 5000 abitanti.

Obiettivi del progetto

La Regione Lombardia punta, con questa iniziativa, a raggiungere diversi obiettivi nei prossimi anni:

  • Ambiziosa diffusione delle CE nel territorio regionale
  • Sempre maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili e di decarbonizzazione in Lombardia
  • Mitigazione dei cambiamenti climatici definiti a livello europeo e nazionali
  • Significativo abbattimento della povertà energetica
  • Autonomia energetica regionale

PNRR da oltre 2 miliardi

Anche sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono stati introdotti diversi investimenti sulle CER. Nello specifico sono stati destinati oltre 2 miliardi di euro in questo settore, con lo scopo di contribuire ad una autoproduzione e un autoconsumo collettivi di circa 2500 GWh annui di energia rinnovabile, in grado di evitare ogni anno l’emissione di 1,5 milioni di tonnellate di CO2.