CCI per impianti fotovoltaici: fornitura e servizi offerti da VP Solar

Tutti gli impianti fotovoltaici in media tensione installati in Italia devono essere dotati di Controllore Centrale di Impianto (CCI).

L’obbligo è stato determinato con la delibera Arera 385 del 05.08.25, e vale sia per i nuovi impianti che per quelli esistenti, che richiedono un adeguamento entro i termini determinati.

Team di ingegneria a supporto dei propri clienti EPC

VP Solar, nell’ambito dei servizi messi a disposizione per il settore C&I (Commerciale e Industriale), ha attivato un team di ingegneria a supporto dei propri clienti EPC, Impiantisti ed installatori, contattabile direttamente scrivendo a:

Fornitura CCI e servizi di consulenza offerti da VP Solar

VP Solar oltre che a garantire la fornitura del CCI coerente con le esigenze di impianto nei tempi richiesti, offre servizi e consulenze per la formazione, configurazione, commissioning ed ogni attività di assistenza al CCI nel tempo, considerando che la normativa richiede il mantenimento di performance di accesso e controllo dell’impianto mediante il CCI nel corso della vita dell’impianto.

Piattaforma di servizi digitali a supporto di impiantisti e progettisti

In queste attività può giocare un ruolo significativo e semplificativo, l’uso della piattaforma dei servizi per impianti C&I che VP Solar ha attivato a supporto degli impiantisti e progettisti di impianti.

L’affidabilità storica di VP Solar, diventa un’opportunità per applicare e gestire soluzioni di CCI che consentano all’impiantista non solo di assolvere all’obbligo di legge ma di diventare un consulente dell’Energy Manager dell’azienda proprietaria dell’impianto, proporre piani di manutenzione, fidelizzando le aziende clienti.

Opportunità di repowering e revamping

Inoltre col CCI si aprono importanti opportunità di repowering e revamping, con specifici business plan che possono evidenziare la loro convenienza e praticabilità.

Dal 1999 VP Solar distribuisce le principali soluzioni di conversione fotovoltaica, con una competenza focalizzata sugli inverter che in alcuni casi oggi potrebbero non più essere coerenti con l’adeguamento normativo dell’impianto richiesto con l’applicazione del CCI.

Si prospetta inoltre la possibilità di integrare l’applicazione di BESS e fast-charger, dove l’esperienza e i molti progetti sviluppati da VP Solar possono essere un valore aggiunto.

Il CCI può generare all’impiantista possibilità di sviluppo di business a medio-lungo termine.