VP Solar e l’ambizioso piano di sviluppo internazionale con Tadiran Group

Stefano Loro, fondatore e Ceo di VP Solar, ha delineato in una recente intervista a SolareB2B le prospettive di crescita dell’azienda nei mercati internazionali.

All’inizio dell’anno il gruppo israeliano Tadiran ha acquisito il 60% delle quote di VP Solar, alla cui guida rimane il fondatore Stefano Loro.

«Sono orgoglioso che abbiano scelto la nostra azienda come base europea dell’ambizioso piano di sviluppo continentale». «Siamo convinti che il nostro settore stia maturando; l’aggregazione degli operatori più significativi diventa un fattore strategico nel mercato globale». «Insieme, siamo uno dei principali distributori specializzati al mondo».

Perché VP Solar ha sentito la necessità di coinvolgere un nuovo partner nel proprio capitale sociale?

«Nessuna necessità ma l’entusiasmante opportunità di essere parte di un grande progetto di sviluppo internazionale nel settore delle energie rinnovabili.

Sono molto orgoglioso che il Gruppo Tadiran, quotato alla borsa di Tel Aviv e tra le più storiche ed innovative aziende israeliane, abbia scelto un’azienda italiana come base europea dell’ambizioso piano di sviluppo continentale, condividendo pienamente con noi la visione del futuro del settore».

Perché proprio Tadiran Group?

«Tadiran Group è un’azienda molto conosciuta ed apprezzata in Israele con quote di mercato vicine al 40% nei settori dove opera, come nella distribuzione di sistemi fotovoltaici o nella produzione di soluzioni per l’aria condizionata.

La loro visione di integrazione di diverse tecnologie nei sistemi energetici degli edifici è allineata alla nostra. Nell’approfondire la conoscenza del Gruppo Tadiran, con oltre 60 anni di storia, abbiamo apprezzato il loro forte orientamento alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e tecnologiche».

Ad esempio?

«Ad esempio l’azienda ha sviluppato, e brevettato in tutti i mercati globali, la tecnologia d’avanguardia Air Care O2 che si prefigge lo scopo di assicurare la salubrità dell’aria negli edifici, eliminando virus e batteri.

Abbiamo la stessa passione ingegneristica per le migliori soluzioni tecnologiche con un forte orientamento a progetti di sviluppo sostenibile di lungo termine basati sulla qualità e il servizio al cliente».

Qual è per Tadiran Group l’interesse di una partecipazione in VP Solar?

«Tadiran Solar è il principale distributore specializzato nel fotovoltaico in Israele, dove annualmente si installa circa 1 GW. Tadiran Solar e VP Solar diventano assieme uno dei principali distributori specializzati al mondo: una grande opportunità per il Gruppo e per i partner di VP Solar.

VP Solar porta in dote l’expertise di oltre 23 anni di approfondita conoscenza del mercato dei sistemi energetici, che è stata molto apprezzata dal team manageriale di Tadiran Group, e che sarà valorizzata con un respiro molto più ampio. Siamo convinti che il nostro settore stia maturando e l’aggregazione degli operatori più significativi diventa un fattore strategico nel mercato globale».

In che modo le nuove risorse economiche verranno utilizzate per un ulteriore sviluppo di VP Solar?

«Il rafforzamento della compagine sociale di VP Solar consentirà di accelerare la crescita dell’azienda sia sul mercato interno sia su quello internazionale.
Per far questo sarà ulteriormente potenziato il ventaglio di proposte e soluzioni, con servizi ad elevato valore aggiunto a disposizione dei clienti, che cercano un fornitore in grado non solo di offrire loro i migliori prodotti alle migliori condizioni, ma anche di indicare ed anticipare le evoluzioni del mercato».

La strategia della società verrà modificata?

«La partnership con Tadiran premia VP Solar proprio per la strategia finora applicata con grande coerenza dal 1999 e che l’ha resa un punto di riferimento nel mercato italiano ed europeo.

Essa potrà continuare a svilupparsi in piena continuità con il passato con ancora più forza e determinazione, mantenendo una connotazione di consulente di mercato e tecnologie oltre che di distributore.

La storica eccellenza gestionale ed affidabilità economica e finanziaria di VP Solar è già in linea con quanto richiesto da una società quotata in borsa».

Come si concretizzeranno le sinergie sul mercato europeo?

«VP Solar potrà da oggi contare sulle sinergie rilevanti col Gruppo Tadiran, diventandone la piattaforma di sviluppo in Europa, ampliando ulteriormente l’offerta di prodotti e servizi innovativi in chiave sostenibile ed entrando in nuovi mercati».

Stefano Loro rimarrà alla guida?

«Sono molto onorato che il gruppo abbia voluto confermarmi anche nell’ambizioso progetto di sviluppo internazionale.

L’impostazione e le strategie che VP Solar ha applicato negli anni passati, e che hanno consentito all’azienda di registrare una continua e significativa crescita, sono state considerate ottimali anche per il piano di sviluppo in Europa».

Ci sono state novità a livello di management?

«L’azienda prosegue in piena continuità nelle strategie, nel team e nel management. Il management di VP Solar premiato da questa importante partnership è pronto alle nuove sfide. Squadra che vince non si cambia».

In questo momento la figura dei distributori è messa sotto pressione da uno scenario di mercato dove permangono difficoltà negli approvvigionamenti e costi in aumento.

Come si sta muovendo VP Solar, forte anche dell’arrivo del nuovo partner?

«VP Solar assieme a Tadiran Solar ha distribuito nel 2021 oltre 500 MW di fotovoltaico e 100 MWh di sistemi di storage: con questi volumi e con una strategia multicontinentale si è riusciti a ottenere priorità adeguate da parte dei produttori, potendo così mettere a disposizione dei propri clienti le migliori soluzioni e molte opzioni per far fronte sempre e al meglio alle difficoltà di fornitura manifestate dalle aziende di produzione dei componenti».

Nel 2021 VP Solar ha potenziato una task force commerciale dedicata a supportare rivenditori ed installatori a trovare le migliori soluzioni per affrontare la situazione di shortage ed incremento dei prezzi, nella convinzione che un supporto efficace nelle fasi di criticità diventa essenziale per consolidare le partnership e consolidare i risultati a medio e lungo termine.

Come si è chiuso il 2021 di VP Solar?

«Nel corso del 2021 i ricavi hanno segnato una significativa crescita, rafforzando la posizione di leadership in Italia e segnando un ulteriore sviluppo nell’export».

E per l’anno in corso?

«I clienti di VP Solar potranno contare su un ulteriore potenziamento di prodotti e servizi logistici internazionali integrati grazie al piano di investimenti previsti nei prossimi anni e alle sinergie che la partnership offre».