SEN: obiettivo competitività

Nell’ambito della competitività la SEN divide l’azione tra il settore elettrico e quello del gas.

Mercato elettrico

Per quanto riguarda il mercato elettrico, l’obiettivo è di allineare il prezzo dell’energia, che viene sostenuto da aziende e famiglie, con quello degli altri paesi europei. In primo luogo, visto che in Europa la produzione di energia si sta allontanando dalle fonti più tradizionali come il carbone e il nucleare, l’Italia vuole allinearsi a questa evoluzione, rafforzando l’energia rinnovabile e il gas che viene visto come un una “energia di transizione”.

» Comparazione del costo dell’energia elettrica tra alcuni paesi europei e l’Italia in diversi settori (Dati 2015):

 

Mercato del gas

Per il mercato del gas, la SEN stabilisce di introdurre delle misure per aumentare la concorrenza nell’offerta, delle procedure di asta per i terminali di rigassificazione ed altri interventi per eliminare le distorsioni attuali del mercato (si pensi che nel 2016 il gap tra il prezzo del gas italiano e quello del nord Europa è stato pari a circa 2 €/MWh).

 

 

I settori coinvolti dalla SEN

La SEN prevede che l’impatto delle linee guida sarà ampio in tutti i settori, con investimenti che verranno poi ripagati da benefici economici e ambientali; ecco cosa si prevede:

» per il residenziale una modifica dei criteri per gli Ecobonus e l’introduzione di un nuovo Fondo di garanzia e strumenti per il finanziamento delle attività previste;
» nel terziario un piano di efficientamento sull’edilizia pubblica e l’introduzione di contratti di prestazione energetica per la riqualifica;
» per l’industria una revisione del sistema dei certificati bianchi e l’avanzamento delle campagne di diagnosi presso le PMI.

Gli investimenti apriranno nuovi mercati per le imprese innovative, creando nuova occupazione e incentivando la ricerca e lo sviluppo.

Settore mobilità

Capitolo a sé, ma non meno importante, è il settore della Mobilità dove sarà spinto l’utilizzo di mezzi pubblici e condivisi e saranno agevolate le autovetture a basso impatto ambientale e di efficienza elevata.

Sia per gli obiettivi rinnovabili che per l’efficienza energetica, è atteso un forte aumento del mercato mondiale dell’auto-elettrica.

Leggi anche:

SEN: obiettivo competitività was last modified: luglio 13th, 2018 by VPmin