PPA (Power Purchase Agreement)

I PPA sono dei contratti per l’acquisto di energia “a lungo termine” che assicurano a banche o finanziatori di un impianto di generazione, di conoscere fin dall’inizio la redditività per gli anni successivi.

 

La garanzia del rendimento dei grandi impianti

È uno strumento già molto diffuso negli Stati Uniti, dove le aziende che hanno stipulato i contratti in acquisto per assicurarsi energia verde sono importanti aziende come Apple e Facebook.
In realtà gli incentivi statali per il fotovoltaico si possono assimilare a PPA in cui c’è una figura pubblica che garantisce le remunerazione dell’impianto.

Lo strumento per le rinnovabili

I PPA sono ritenuti interessanti per il settore dell’energia rinnovabile (fotovoltaica ed eolica) perché per questi impianti è alto l’investimento iniziale rispetto ai costi operativi (in un impianto a carbone è anche il costo del combustibile negli anni che influisce sul costo dell’energia) e chi investe ha quindi l’esigenza di vedersi garantito il rientro dell’investimento in un contratto pluriennale.

I PPA nel Decreto FER

Nella bozza del Decreto è prevista una disposizione per l’avviamento in Italia di una piattaforma di negoziazione di lungo termine dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.
È previsto che possano accedere alle negoziazioni gli impianti di nuova costruzione (oppure ricostruiti o ripotenziati), in esercizio dal 1° gennaio 2017 e che non beneficino di incentivi sull’energia prodotta.

Gli impianti che accederanno alla piattaforma PPA non potranno partecipare alle procedure di asta e registro previste dal Decreto; la partecipazione alla piattaforma sarà volontaria, lasciando la facoltà di stipulare contratti di lungo termine fuori dagli schemi della piattaforma.

PPA Virtuali

In questa tipologia di contratti (VPPA) l’acquirente non acquista l’energia di uno specifico sito produttivo ma una quantità definita ad un prezzo fisso e soprattutto la certificazione di origine rinnovabile.

I VPPA sono strutture contrattuali molto flessibili e consentono agli acquirenti di soddisfare parte dei loro obiettivi di sostenibilità con un numero relativamente ridotto di contratti. Inoltre, poiché i VPPA sono transazioni puramente finanziarie, consentono agli acquirenti di raggiungere la quota di energia rinnovabile in modo rapido ed efficiente.

Read more:

PPA (Power Purchase Agreement) was last modified: Luglio 24th, 2019 by VPmin