Il noto istituto di certificazione e controllo qualità TÜV Rheinland ha sviluppato assieme ad Hanwha Q Cells un nuovo tipo di certificazione per tutta l’industria produttrice di moduli fotovoltaici chiamata “Quality Controlled PV certification”.
Nuovo standard di certificazione volontario
Questo nuovo standard di certificazione volontario va ad aggiungersi alle normali ed obbligatorie certificazioni IEC 61215 e IEC 61730 andando a monitorare e valutare continuamente la qualità, direttamente nella linea di produzione.
Q.PEAK DUO-G9+ testati con la nuova certificazione
Hanwha Q Cells con questa nuova certificazione vuole ulteriormente rafforzare la posizione nel mercato come leader in questa tecnologia. I primi moduli ad averla conseguita sono i Q.PEAK DUO-G9 + e tutti i futuri prodotti ne saranno dotati.
Questo risultato è stato possibile grazie all’affiatata collaborazione tra il reparto di Ricerca e Sviluppo di Q Cells a Thalheim in Germania che è il cuore pulsante dell’azienda ma anche uno dei più grandi centri si collaudo del settore in Europa.
Quality Controlled PV certification
Il “Quality Controlled PV certification” si svolge in 3 parti.
La prima fase è la qualificazione iniziale con test sull’affidabilità a lungo periodo del prodotto poiché i moduli sono sottoposti a controlli che hanno durata doppia o tripla rispetto i normali test IEC/UL, in aggiunta vengono effettuate prove sulla resistenza agli agenti atmosferici e UV sul lato posteriore e resistenza delle saldature, inoltre ci sono controlli molto più stressanti dal punto di vista meccanico e sulle degradazioni dovute agli effetti PID (degradazione potenziale indotta), LeTID (degradazione indotta da luce e temperatura elevata).
La seconda fase che fa contraddistinguere questo processo di qualificazione è la presenza in linea di montaggio del personale TÜV Rheinland che seleziona con campionamento casuale a intervalli regolari i moduli per essere testati, in questo modo si garantisce che il processo di produzione sia sempre monitorato con focus sulla qualità.
L’ultima e terza parte è la verifica regolare dei materiali in ingresso alla linea di montaggio così da garantire che tutti i componenti siano della qualità prevista e che tutti i moduli immessi sul mercato soddisfino gli alti standard produttivi di Hanwha QCells.
Test saranno rivisti al rialzo con il progredire della tecnologia
Un’ultima novità di questo processo di Qualificazione sta nel fatto che non sarà statico ovvero i test effettuati saranno rivisti al rialzo con il progredire della tecnologia così che non solo venga stabilito e confermato un alto livello di qualità nella produzione dei moduli fotovoltaici ma che questo venga continuamente innalzato.
Questa fatto è in linea con la filosofia Q Cells che da sempre è impegnata nell’aumentare l’affidabilità dei propri moduli.