Moduli EU per Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0 è previsto all’art. 38 del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, avente titolo “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 02/03/2024 come trattato al precedente articolo Piano Transizione 5.0: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge (vpsolar.com).

Agevolazioni a tutte le imprese

Il fine del piano è ammettere agevolazioni a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato che negli anni 2024 e 2025 effettuino nuovi investimenti in strutture produttive ubicate in Italia nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegua una riduzione dei consumi energetici. I benefici si concretano nell’applicazione di un credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta dalle imprese per i predetti investimenti.

Tra questi ultimi sono compresi quelli in beni materiali nuovi finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo, ove sono previsti anche gli impianti con moduli fotovoltaici prodotti negli Stati membri dell’Unione europea con efficienza pari ad almeno il 21,5% sulla base di apposita attestazione rilasciata dal produttore, in accordo alle previsioni di cui all’articolo 12, comma 1, lettere a), b) e c) del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181).

Per gli impianti fotovoltaici prevista una maggiorazione del 120% e 140%

Specificamente per gli impianti fotovoltaici, rispetto alle aliquote percentuali applicabili in base alla riduzione dei consumi energetici registrata, è prevista inoltre una maggiorazione rispettivamente del 120% e 140% per quelli a maggiore efficienza previsti dal Decreto Energia (articolo 12, comma 1, lettere b e c del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181), corrispondente a:

  • 120% per i moduli fotovoltaici con celle, prodotti negli Stati membri dell’Unione europea con un’efficienza a livello di cella almeno pari al 23,5%;
  • 140% per i moduli prodotti negli Stati membri dell’Unione europea composti da celle bifacciali ad eterogiunzione di silicio o tandem prodotte nell’Unione europea con un’efficienza di cella almeno pari al 24,0%.

VP Solar ha già nel proprio catalogo i moduli fotovoltaici prodotti in EU che possono far accedere l’intero impianto all’agevolazione del Piano Transizione 5.0; contattaci per maggiori informazioni e per conoscere la disponibilità dei prodotti a: [email protected]