Microinverter Enphase, una garanzia per affidabilità e sicurezza

Enphase, azienda innovativa di microinverter nata nel 2006, è leader mondiale nel settore degli impianti fotovoltaici residenziali.

I prodotti Enphase rappresentano una soluzione in grado di trasformare ogni pannello in una centrale elettrica dedicata, attraverso l’utilizzo di un microinverter sotto ogni pannello.

Elevati standard di sicurezza

Uno dei principali problemi che possono verificarsi su un impianto fotovoltaico è il pericolo incendi. Questo è dovuto principalmente alle elevate tensioni su cui lavora un inverter. Tensioni DC elevate infatti, aumentano la probabilità di archi elettrici e ne rendono più difficile l’estinzione.

Con Enphase i vantaggi da questo punto di vista sono molteplici:

  • Si lavora a basse tensioni (max 80V): aumentano quindi i livelli di sicurezza, riducendo significativamente i rischi di arco elettrico
  • Non sono necessari locali dedicati per cablaggi ed inverter
  • Lo spegnimento elettrico è effettuato da un relè elettromagnetico incorporato: in assenza di rete elettrica AC l’impianto rimane disalimentato

Quali sono i vantaggi del sovradimensionare il campo FV rispetto ai microinverter Enphase?

In fase di progettazione dell’impianto fotovoltaico, occorre tener conto di diversi aspetti al fine di ottimizzare l’affidabilità e la resa dell’impianto stesso.

Sovradimensionare correttamente un campo FV, consente di far lavorare l’inverter alle condizioni nominali per più tempo nell’arco della giornata.

Enphase garantisce inoltre molti altri vantaggi nel sovradimensionamento dei pannelli:

  • Performance e rendimento al massimo: grazie alla tecnologia Burst-mode, i microinverter iniziano a produrre prima la mattina e si spengono dopo la sera
  • I microinverter, al contrario degli inverter tradizionali, non hanno limiti di sovradimensionamento DC/AC per quanto riguarda la garanzia.
  • Riduzione delle perdite: praticamente assenti, consentendo un maggiore rapporto di carico nominale e un aumento delle performance.
  • Riduzione dei costi: aumentando il rapporto di carico DC/AC, si ottiene una diminuzione del costo per Watt
  • Ottimizzazione dello spazio: grazie all’elevata affidabilità dei microinverter Enphase, è possibile utilizzare moduli ad alta potenza anche sugli impianti residenziali, ottimizzando gli spazi sul tetto ed aumentando l’energia prodotta

Prodotti necessari in ogni impianto

Oltre ai microinverter ed i relativi cavi per il collegamento, ogni impianto dovrà essere fornito del gateway Envoy-S Metered: prodotto in grado di fornire dati relativi alla produzione solare e al consumo di energia.

Nell’installazione di questo tipo d’impianti si dovrà prevedere anche il Q Relay, che insieme all’Envoy-S agiscono come protezione di interfaccia con la rete, in conformità alla CEI 0-21.