La Germania il più grande mercato Europeo per il fotovoltaico e per le batterie di accumulo

Storicamente il mercato Tedesco delle installazioni fotovoltaiche e delle batterie ad essi legati è sempre stato tra i più grandi in Europa e nemmeno lo scorso anno le cose sono cambiate.

In Germania le installazioni di impianti fotovoltaici hanno cominciato a crescere in modo vertiginoso dal 2000, anno in cui è entrato in vigore dal Governo Federale il primo incentivo basato su una tariffa agevolata sulla vendita dell’energia per una durata di 20 anni.

Nel tempo gli incentivi sono cambiati per gli impianti fotovoltaici ma si sono aggiunti anche quelli per le batterie già del 2013, quindi molti anni prima rispetto al nostro Paese o ad altri i Europa.

Dati storici installato al 2020: fotovoltaico 4.880 MW e storage 749 MWh

I dati storici confermati al 2020 sono di 4.880 MW per il fotovoltaico e 749 MWh di capacità installata di accumuli a servizio di impianti residenziali.

Si attendono altri miglioramenti normativi per tutto il settore delle rinnovabili

Il nuovo governo di stampo “green” vede in mano a componenti del Partito Verde Tedesco (FPD) i principali ministeri legati all’industria, all’agricoltura e il nuovo ministero unito dell’economia e clima, quindi ci si potrà aspettare per il futuro altri miglioramenti normativi per tutte le rinnovabili e gli altri settori legati ad esse come la mobilità elettrica.

Obiettivo nel 2030 il raggiungimento di 200 GW di cumulato e chiusura delle centrali a carbone

Il vecchio Renewable Energy Act 2021 (EEG 2021) indicava come obbiettivo al 2030 100 GW di cumulato, mentre il nuovo governo ha subito spostato l’obbiettivo a 200 GW e nel frattempo ha indicato come chiusura delle centrali a carbone il 2030 al posto del 2038.

Schema incentivante delle Aste per i grandi impianti

Lo schema incentivante tedesco prevede per i grandi impianti delle aste, suddivise per tipologia, ovvero impianti a terra sopra ai 750 kW, su tetto sopra i 300 kW e un’asta mista per impianti eolico e fotovoltaico assieme oltre a gare per sistemi di storage.

Incentivi per piccoli impianti con batteria fino 30 kW

Il nuovo governo inoltre ha ampliato la platea dei beneficiari degli incentivi dei piccoli impianti con batteria passando dai massimi 10 kW ai 30 kW.

Impianti fotovoltaici su tutti gli edifici commerciali

Inoltre è allo studio una legge che imponga su tutti i nuovi edifici commerciali l’installazione di impianti, come del resto già avviene su edifici residenziali come previsto da alcune regioni.

Germania: per i prossimi 5 anni il più grande mercato Europeo per il fotovoltaico e per le batterie

La Germania secondo le previsioni di Solar Power Europe resterà per i prossimi 5 anni il più grande mercato Europeo sia per il fotovoltaico che per le batterie, queste ultime in special modo nel settore residenziale grazie a prezzi dell’elettricità relativamente alti, ma anche alla crescente domanda di veicoli elettrici e in ultima anche all’uscita di molti impianti, dopo vent’anni, dal programma di incentivazione sull’energia immessa.

Solar Power Europe prevede di superare i 10 GW di fotovoltaico al 2023

Le aspettative sono forti per il fotovoltaico, nel suo outlook Solar Power Europe prevede di superare i 10 GW al 2023 nello scenario alto e già con lo scenario medio di arrivare a fine previsioni nel 2025 con un mercato da 15 GW annuali.

Aspettative per i sistemi di accumulo BESS

Per quanto riguarda i sistemi BESS le aspettative standard sono di crescita a 2 cifre fino al 2025, anche con un ritmo meno marcato rispetto il 2022/2023 ma che porterà ad avere anche nello scenario medio 1.000 MWh annui di accumuli residenziali.