Global Market Outlook 2023-2027: Regno Unito

Solar Energy stima che il Regno Unito disponga di circa 15,5 GW di solare fotovoltaico, di cui un terzo è installato sui tetti e il restante a terra. Grazie ai dati raccolti e riportati nel report Global Market Outlook for Solar Power risulta che sono stati installati, nel 2022, 481 MW di impianti solari a terra e 300 MW di progetti C&I su tetto. Queste cifre sono provvisorie, ma si è riscontrata una crescita ancora più rapida nel mercato dei progetti 2023, dove sono stati installati altri 228MW in tutto il Regno Unito.

Le sfide per il mercato

A causa delle difficoltà a cui il Regno Unito è andato incontro, in gran parte a causa del blocco COVID-19, hanno portato a ritardi nell’adempimento delle installazioni previste.

Le sfide principali sono ora la scalabilità per far fronte all’aumento della domanda, il reperimento di installatori qualificati e i lunghi tempi di attesa per le connessioni alla rete. I ritardi possono protrarsi fino al 2030, mettendo in serio pericolo la fattibilità di alcuni progetti

Obiettivi nazionali per il fotovoltaico

Secondo la Strategia di sicurezza energetica del 2022, il Regno Unito disporrà di almeno 70 GW di energia solare entro il 2035

Questo obiettivo è stato rafforzato durante la “Giornata verde” in cui si è parlato dell’enorme potenziale di diffusione dell’energia solare nel Paese affermando che l’energia solare su tetto “rimane una priorità chiave per il governo inglese”.

Parchi solari di grandi dimensioni

Una delle innovazioni più importanti nel territorio UK riguarda il settore a terra con l’aumento dei parchi solari di grandi dimensioni. Il più grande attualmente in costruzione è quello di Cleve Hill nel Kent, con 350 MW.

In progetto ci sono diversi grandi impianti da 500 MW e oltre, che dovranno essere approvati dal governo nei prossimi anni, il più grande dei quali è il progetto di 840 MW di Botley West.

Solar Skills London per raggiungere i giovani

Il progetto “Solar Skills London” promosso dal sindaco di Londra, ora gestito dall’ente di standardizzazione MCS, è stato definito all’avanguardia, esso consiste nel raggiungimento dei giovani per unirli all’industria solare e organizzando brevi corsi introduttivi. Il governo è interessato a introdurre progetti simili in tutta l’Inghilterra.

Previsioni 2023-2027

Le prospettive per i prossimi anni sono molto positive. Il sostegno del governo è garantito, i ministri sono consapevoli che ogni pannello installato significa un sistema energetico più sicuro. Anche il pubblico è d’accordo, con numerosi sondaggi che dimostrano la popolarità dell’energia solare.

Grazie anche alla futura introduzione del Future Homes Standard nel 2025 si prevede che quasi tutte le nuove case in Inghilterra saranno costruite con l’energia solare sul tetto.