KOSTAL, i nuovi inverter PIKO 36 EPC

Oltre alle case private, sempre più aziende optano ormai per l’utilizzo di un impianto fotovoltaico, vedendo in questa soluzione una reale possibilità di risparmio.

In questo senso, Kostal ha introdotto il nuovo PIKO 36 EPC che, grazie ad una potenza di picco di 36 kVA e un grado di efficienza massimo del 98.7%, risulta essere adatto alle esigenze dei grandi impianti, soddisfando molte delle specifiche esigenze.

Questo nuovo inverter della famiglia PIKO, presenta numerosi vantaggi in termini di flessibilità, comunicazione e praticità.

Vantaggi principali

Questa soluzione d’inverter ha un’installazione semplice, una messa in servizio veloce e una maggiore sicurezza.

Installazione semplice

Il nuovo PIKO 36 EPC, infatti, ha un’installazione semplice e rapida. Questo è dovuto a diversi aspetti comuni a molti inverter KOSTAL.

Innanzitutto la massima tensione DC di 1100 V consente di avere delle stringhe di moduli più lunghe (fino a 25), riducendo la potenza dissipata e i costi.

I 6 ingressi DC si presentano con dei connettori SUNCLIX, i quali assicurano una connessione senza strumentazioni ed immediata. Ultimo aspetto riguarda la protezione dell’involucro, che essendo IP65, consente un utilizzo sicuro sia esternamente che internamente.

Messa in servizio

La Comboard, comune nella serie d’inverter PIKO, è utilizzata anche nel PIKO 36 EPC.

In questo modello sono presenti anche due punti d’immissione in rete (RJ45) e un collegamento RS485.

Maggiore sicurezza

In aggiunta a questo, per quel che riguarda la sicurezza del prodotto è possibile, a richiesta, installare sia alto DC che lato AC degli scaricatori di sovratensione (di tipo 2).

Questo vale ovviamente anche per la RS485 e la comunicazione di rete (RJ45).

Grazie a KOSTAL Smart DC Guard non ci sono perdite di resa e non sono necessarie particolari manutenzioni sul dispositivo. Non sono inoltre necessari dei fusibili di stringa.

KOSTAL Smart AC Switch integrato invece, sostituisce l’interruttore coordinato esterno.