Il mercato dello storage

Il mercato delle batterie agli ioni di litio è chiaramente ed indiscutibilmente in forte ascesa.

I maggiori settori di diffusione sono i veicoli elettrici e i sistemi di accumulo di energia stazionaria, sia per applicazioni residenziali che commerciali.

Report di previsione crescita annuale

Molti reports di previsione stimano che se nel 2019 il mercato valeva circa 37 miliardi di dollari, al 2030 potrebbe superare i 130 miliardi, con una crescita annuale del 18% circa.

Il Nord America è il mercato più vasto, con circa il 40%, seguito dall’Asia e Pacifico con circa il 30% e l’Europa con un 20% circa.

Tuttavia, è probabile che il crescente disallineamento tra domanda e offerta di materie prime rallenti la crescita del mercato.

Catena di approvvigionamento dei componenti

Gran parte della catena di approvvigionamento dei componenti a base cobalto è in mano a società cinesi:
» dall’estrazione, prevalentemente nella Repubblica Democratica del Congo con oltre il 50%;
» alla raffinazione del minerale e combinazione con nichel e manganese
» all’assemblaggio dei componenti.

Asia domina il mercato mondiale

Le regioni dell’Asia dominano il mercato mondiale, anche se in Europa si sta correndo ai ripari con forti investimenti per la produzione di batterie sul suolo europeo.

La Cina domina la produzione di batterie agli ioni di litio con una capacità di 72 Gwh e controlla l’80% della raffinazione delle materie prime, il 77% della capacità di produzione mondiale di celle e il 60% della produzione di componenti.

Materie prime da Bolivia, Cile, Stati uniti, Australia e Cina

Per quanto riguarda le materie prime, la Bolivia è in cima alla lista delle riserve seguita da Cile, Stati Uniti, Australia e Cina.

Grazie alla crescita dei sistemi di accumulo e alla riduzione del costo, si stima che al 2040 il 40% dell’energia elettrica sarà prodotta da fonti rinnovabili e, per quanto riguarda la mobilità, il 33% delle nuove immatricolazioni sarà con auto a batteria.

VP Solar Academy: calendario corsi

Per approfondire questi argomenti e i prodotti a disposizione partecipa ai nostri webinar GRATUITI o ai webinar dei produttori nostri partner.