Caso studio su una pompa di calore Daikin con 10 anni di vita

Una pompa di calore dopo 10 anni funziona ancora? Di seguito il video che presenta una pompa di calore Daikin installata nel 2013 in una villetta degli anni ’70 situata nella zona del Lago di Garda, ci dimostra che un prodotto di qualità dopo 10 anni è ancora funzionante e non necessita di manutenzioni straordinarie.

Daikin HPSU COMPACT da 11 kW in funzione dal 2013

Questo video racconta la vita di un pompa di calore Daikin HPSU COMPACT da 11 kW, bi-ventola in R410 che produce acqua calda sanitaria, raffrescamento tramite fancoil e riscaldamento con impianto a pavimento.

Il sistema non è collegato ad impianto fotovoltaico in quanto l’abitazione è in zona vincolata.

Come si presenta il sistema e quali e quanti interventi di manutenzione ha ricevuto in 10 anni

Questa pompa di calore splittata in funzione h24 da oltre 10 anni, è composta da unità esterna bi-ventola e unità interna.

Ad oggi mantiene una rumorosità minima, non ci sono vibrazioni o altri rumori e in questi anni è stata eseguita solo la manutenzione ordinaria alla componentistica esterna che riguarda la pulizia della batteria da pollini e polvere e la sostituzione dell’isolamento delle tubazioni.

Attualmente monta ancora tutta l’elettronica originale e non sono mai stati sostituiti dei componenti.

Risparmio di costi reale oppure no?

In questa casa, anni ’70 ristrutturata negli anni ’90 con l’aggiunta di un sistema di isolamento da 5 cm e sprovvista di fotovoltaico, il costo annuale indicativo per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria è di poco inferiore a 1000€/anno, in 10 anni sono 37.750 i kWh utilizzati con un COP medio di circa 3,24.