5 trends emersi all’Intersolar Europe

Dal 15 al 17 maggio a Monaco di Baviera si è tenuto Intersolar Europe, fiera che da 28 anni rappresenta il punto di incontro del settore solare.

VP Solar ha partecipato a molti meeting con le principali aziende continentali e globali, raccogliendo gli elementi in evoluzione, le tendenze e i fatti che incideranno sul settore nei prossimi mesi.

5 trends utili per elaborare le strategie di sviluppo business

Sono emersi i seguenti 5 trends, utili da conoscere per poter elaborare coerentemente le strategie di sviluppo di business.

1] Crescita nuovo installato fotovoltaico in Europa

Il nuovo installato fotovoltaico in Europa crescerà nel 2019 di almeno il 50% rispetto all’anno precedente. È un dato sensazionale, e conferma la tendenza già emersa nel 2018 di un ritorno di importanza del fotovoltaico europeo e dell’interesse dei principali produttori globali verso di esso.

Naturalmente una crescita così significativa può generare fasi di difficoltà o ritardo di approvvigionamento, come emerso in questi mesi in relazione ad alcuni specifici prodotti.

2] Il mercato globale fotovoltaico crescerà, dalla Cina dipende l’andamento

Il mercato globale fotovoltaico crescerà, e la dimensione dello sviluppo dipenderà da quanto la Cina installerà in Q3 e Q4, tenendo conto che nei primi mesi di quest’anno in quell’area il mercato è risultato abbastanza debole.

Le dinamiche dei prezzi, in particolare dei moduli, dipenderanno da quanto succederà nei prossimi mesi in Cina: in caso di forte domanda, potrebbero confermarsi tensioni sui prezzi in particolare su specifiche classi di potenza.

3] Digitalizzazione dell’energia ed integrazione con altre tecnologie

Digitalizzazione dell’energia ed integrazione con altre tecnologie: ne è testimonianza l’inserimento di Intersolar all’interno di The Smarter E Europe insieme alle altre 3 fiere tematiche:

  • ees Europe (electrical energy storage) per i sistemi di accumulo,
  • Power2drive Europe per i sistemi di ricarica delle auto elettriche,
  • EM-Power per l’uso smart dell’energia.

Gli inverter diventano sempre più la piattaforma di gestione smart dell’energia, e in tal senso molti produttori stanno presentando sistemi integrati con batterie, sistemi di ricarica di veicoli elettrici e building automation.

4] Storage un mercato in crescita

Storage: il mercato cresce, in particolare in paesi come la Germania dove diventano economiche anche le applicazioni commerciali per il peak-shaving. Per i sistemi residenziali aumentano le proposte sul mercato. Emerge come sempre più importante il tema della durata e delle garanzie, che per i dispositivi basati sulle batterie sono elementi da non trascurare e che devono orientare verso scelte di qualità.

Inoltre alcuni produttori tra i più affermati stanno dedicando parte crescente delle loro capacità produttive alla mobilità elettrica, allungando anche significativamente i tempi di consegna per i sistemi di storage per edifici.

5] E-mobility sviluppo del mercato Europeo

Il mercato dell’e-mobility si sta sviluppando in maniera poco armonica con aree già fortemente ingaggiate (Norvegia, Olanda, Cina), altre in arrivo (Francia, Germania) e altre ancora in forte ritardo, come l’Italia.

La produzione da rinnovabili, in particolare dal fotovoltaico, diventa strategica per caricare le batterie delle auto con energia green, offrendo potenza distribuita. Le stazioni di ricarica diventano parte dell’impianto energetico dell’edificio e questo rappresenta una grande opportunità di sviluppo di business per i professionisti del nostro settore.

Clima generale di Intersolar Europe positivo con attese di sviluppo significativo

Le sensazioni e il clima generale è risultato positivo con attese di sviluppo significativo per il futuro prossimo per il fotovoltaico e le tecnologie energetiche elettriche per l’Europa.

Che risulti di buon auspicio anche per l’Italia!