I pannelli fotovoltaici ormai sono un prodotto molto noto, tutti conoscono le differenze tra moduli monocristallini e policristallini, ma non tutti sanno che esistono delle peculiarità che ne determinano le prestazioni, la durata e l’affidabilità.
I produttori più importanti hanno introdotto la tecnologia PERC, alcuni provvedimenti per contrastare i fenomeni di degradazione delle prestazioni nel tempo e miglioramenti della struttura dei moduli.
Alcuni prodotti, grazie alla tecnologia costruttiva, ottengono anche le certificazioni di resistenza al fuoco per ottemperare alle disposizioni stringenti in situazioni particolari di posa.
Tecnologia PERC
Assieme ad altre innovazioni, molti players hanno introdotto moduli con tecnologia PERC (acronimo di Passivated Emitter and Rear Cell) che sono realizzati con celle in silicio monocristallino con la passivazione dello strato posteriore. In questo modo si consente un aumento della possibilità di ricombinazione dei fotoni e l’aumento della riflessione interna alla giunzione.
Efficienza maggiore per i pannelli fotovoltaici
Con questa tecnica innovativa si ottiene un aumento dello spettro solare che viene assorbito, con un miglioramento dell’efficienza di circa l’1% rispetto ad una cella monocristallina convenzionale.
Le prestazioni di efficienza delle celle fotovoltaiche raggiunte dai laboratori mondiali impiegano a volte diverso tempo per affermarsi nel mercato, questo perchè i produttori devono avere, oltre al vantaggio di prestazioni, anche un vantaggio economico.
Best Research-Cell Efficiencies
» I produttori di pannelli fotovoltaici impiegano moltissime risorse per primeggiare nella tecnologia, nella qualità e nell’efficienza; negli anni il rendimento delle celle è notevolmente aumentato come si può vedere dall’immagine tratta dal NREL – National Laboratory of the U.S. Department of Energy.
-
-
-
Hyundai, Moduli
Hyundai HiE-SxxxVG – mono PERC – 410 Wp
I moduli fotovoltaici Hyundai serie HiE-SxxxVG con celle M6 e Shingled Technology sono prodotti ideali per impianti residenziali con ottime prestazioni ed efficienza anche in caso di parziale irraggiamento.
- Efficienza fino al 20,9%
- Garanzia di 25 anni sia sul prodotto che sulle prestazioni
- Black frame
- 340 Celle, monocristalline PERC Shingled (166x166mm)
- Taglie disponibili: 400/410 Wp
SKU: n/a -
Jinko Solar, Moduli
Jinko Tiger Pro 54HC – JKMXXXM-54HL4-V – mono – 108 mezze celle – 405/410Wp
Jinko Tiger Pro JKMXXXM-54HL4 modulo fotovoltaico P-type monocristallino.
- Tecnologia multi Busbar;
- Resistenza a neve (5400 Pa) e vento (2400 Pa);
- Resistenza anti-PID;
- Taglie disponibili: 405/410Wp.
SKU: n/a -
Jinko Solar, Moduli
Jinko Tiger Pro 60HC – JKMXXXM-60HL4-V – mono – 120 mezze celle – 455 Wp
Jinko Solar Tiger Pro JKMXXXM-60HL4-V modulo fotovoltaico P-type monocristallino.
- Tecnologia multi Busbar;
- Resistenza a neve (5400 Pa) e vento (2400 Pa);
- Resistenza anti-PID;
- Taglie disponibili: 450/455/460 Wp
SKU: n/a -
Hanwha Q CELLS, Moduli
Q Cells: Q.PEAK DUO G10.4 – mono – 120 half cells – 375 Wp
Modulo fotovoltaico monocristallino con PERC Technology, 120 mezze celle.
- Rendimento elevato fino al 21.2%
- Telaio in alluminio high-tech altamente resistente
- Nuovo design delle celle, massima resa su superfici ridotte
- Disponibile: 375 Wp
SKU: n/a -
Hanwha Q CELLS, Moduli
Q Cells: Q.PEAK DUO ML-G10.4 – mono – 132 half cells – 410Wp
Pannello fotovoltaico monocristallino tecnologia PERC, il layout delle celle a zero gap aumenta l’efficienza e migliora le prestazioni in qualsiasi condizione climatica.
- 12 anni di garanzia sul prodotto e 25 anni sulle prestazioni
- telaio in lega di alluminio high-tech rinforzato
- Disponibile: 410Wp
SKU: n/a -
-
Moduli, Sharp
Sharp NU-JD – mono PERC – 144 half cells – 445 Wp
Modulo fotovoltaico monocristallino a mezze celle PERC, per ottenere un migliore rendimento. Ideali per grandi impianti commerciali e su campo libero.
- Elevate prestazioni
- Garanzia sul prodotto 15 anni e garanzia lineare sulla potenza 25 anni
- Massima tensione 1,500 V
- Taglia disponibile: 445 Wp
SKU: n/a -
Moduli, SolarEdge
SolarEdge Smart Module SPVXXX-R60JWMG – monocristallino – half-cut cells – 375 Wp
SolarEdge Smart Module SPVXXX-R60JWMG monocristallino, half-cells con ottimizzatore di potenza integrato consentono una maggiore produzione di energia, installazioni più veloci, logistica semplificata e manutenzione più semplice.
SolarEdge ha combinato la sua tecnologia di ottimizzazione in corrente continua con moduli con prestazioni garantite.- Tecnologia half-cut per un miglior rendimento
- Garanzia 25 anni sui moduli e 25 anni sulle prestazioni
- Protezione grazie alla funzione SafeDC™ integrata
- Taglie disponibili: 375 Wp
SKU: n/a -
Moduli, Suntech
Suntech Ultra V mini STPXXXS – C54/Umh – Mono – 405 Wp
Suntech Ultra V mini STPXXXS – C54/Umh è un modulo fotovoltaico monocristallino da 108 celle half-cut ad alte prestazioni.
- Efficienza fino al 21%
- 12 anni di garanzia sul prodotto
- 25 anni di garanzia sulla potenza
- Taglie disponibili: 405 Wp (spessore 30mm)
SKU: n/a -
Moduli, Trina Solar
Trina Solar Vertex S TSM-DE09.08 – mono PERC – 120 half cells – 395/400/405 Wp
Vertex S TSM-DE09.08 è un modulo monocristallino di piccole dimensioni e peso ridotto, adatto per installazioni di ogni tipo.
- 120 mezze celle PERC + multi busbar
- Coefficiente di temperatura per la potenza: -0.34%/°C
- Garanzie: 15 anni prodotto, 25 anni potenza lineare
- Taglia disponibile: 395/400/405 Wp
SKU: n/a