SolarEdge nuove regole di progettazione a stringa singola

SolarEdge ha modificato le già semplici regole di progettazione basate in pratica solo sul numero minimo e massimo di ottimizzatori in serie e sulla massima potenza che questa poteva sopportare.

Inverter ≤ 5 kW: tolto il limite di potenza della singola serie di 5,7 kWp

Da ora per gli inverter monofase della serie HD Wave con taglia minore/uguale a 5 kW di qualsiasi tipo essi siano, standard, con EV-charger integrato o StorEdge con ingresso batteria viene tolto il limite di potenza della singola serie di 5,7 kWp.

Inverter 10 kW: tolto il limite di potenza della singola stringa che si attestava a 11,25 kW

Stessa cosa anche per gli inverter trifase dai 10 kW in giù viene tolto il limite di potenza della singola stringa che si attestava a 11,25 kW. Anche qui sono compresi gli inverter StorEdge con ingresso batteria a 48 V.

Sono esclusi da questa regola gli inverter connessi a reti di tipo Delta.

In questo modo la progettazione può essere ancora più semplice e rapida, in pratica:

  • unica stringa minimo 6 ottimizzatori P404, P485, P505, P601 o di 8 ottimizzatori P370, P401, P500 per qualsiasi potenza in continua per inverter monofase fino a 5 kW;
  • minimo 14 ottimizzatori P404, P485, P505, P601 per inverter trifase fino a 10 kW, ad esclusione del 3 kW dove ne bastano 13.
  • unica stringa con minimo 16 ottimizzatori P370, P401, P500 su tutti gli inverter trifase dai 10 kW in giù incluso anche il 3 kW per qualsiasi potenza in continua.

Da tenere in mente le solite regole per l’accoppiamento modulo ottimizzatore:

  • Corrente Isc minore di quella massima ammessa dall’ottimizzatore
  • Tensione Voc calcolata alla minima temperatura di progetto minore della massima ammessa dall’ottimizzatore
  • Potenza STC del modulo inferiore alla massima ammessa dall’ottimizzatore, tenendo conto che la tolleranza di potenza deve essere del massimo +5%

In questo modo oltre a risparmiare tempo nella fase di progettazione si riducono anche i costi del BOS (balance of system) e quelli di montaggio.