Inverter StorEdge trifase di SolarEdge compatibile con BYD e LG Chem

SolarEdge grazie al rilascio del nuovo firmware v4.11.xx ha ulteriormente ampliato la gamma di batterie compatibili con la soluzione trifase StorEdge, includendo oltre alle batterie LG RESU 48 V anche la gamma BYD Premium LVS.

Inverter StorEdge trifase da 5 a 10 kW

Il nuovo inverter StorEdge trifase di SolarEdge è disponibile in 4 taglie, dai 5 ai 10 kW e dispone di fabbrica di 12 anni di garanzia, con la possibilità di allungarla fino a 20 o addirittura 25 anni.

Ampia gamma di ottimizzatori

Attraverso l’ampia gamma di ottimizzatori si possono collegare qualsiasi tipologia di moduli mono/poly e non che non hanno necessità della messa a terra funzionale in unica serie, con conseguente risparmio nei cablaggi e nelle protezioni avendo quindi il monitoraggio completo modulo per modulo.

Caricabatterie a 48 V da 5 kW integrato

Il potente caricabatterie a 48 V da 5 kW integrato riesce a gestire batterie agli ioni di litio con comunicazione sia CAN che RS485 dei marchi BYD Premium LVS o LG Chem Resu 48 V, si ha quindi la possibilità di avere capacità variabili tra i 4 e i 24 kWh.

Con futuri aggiornamenti del firmware si potranno inserire pacchi batterie in parallelo così da ampliare ulteriormente il range di capacità.

Gestione automatica dei carichi

Come per gli altri inverter di SolarEdge anche questo inverter ha la possibilità di gestire in automatico svariati tipi di carichi attraverso gli accessori opzionali Smart Energy come il controllore per resistenze ad immersione, il contatto pulito per il controllo ad esempio di pompe di calore o qualsiasi elettrodomestico attraverso le prese comandate.

La messa in funzione è semplice e rapida grazie al menù guidato dell’applicazione SetApp.

Per impianti nuovi, ampliare impianti esistenti e retrofit lato alternata

L’inverter StorEdge trifase è molto flessibile grazie alle varie modalità di lavoro, può essere usato su impianti nuovi, ma anche per ampliare impianti esistenti con inverter trifase SolarEdge sia con l’aggiunta di potenza aggiuntiva di moduli ma anche usato come retrofit lato alternata.

Può essere usato come inverter retrofit lato alternata anche su impianti senza inverter SolarEdge grazie alla possibilità di installare un secondo meter a valle dell’inverter di produzione di terze parti.

Potenza massima dell’impianto secondo CEI 0-21:2019-04

Attualmente la potenza massima dell’impianto con l’inverter StorEdge trifase secondo CEI 0-21:2019-04 è di 11,08 kW, ma a febbraio 2021 verrà rilasciato l’aggiornamento del certificato che andrà a far decadere questo limite della potenza massima così da poter inserire sullo stesso impianto fino a 3 macchine ampliando ulteriormente la flessibilità e le possibilità installative.

Modalità di funzionamento

Sempre per quanto riguarda le modalità di funzionamento la configurazione base con un solo inverter prevede tutte e quattro le funzioni:

  • Massimizzazione Auto Consumo;
  • Programmazione di profili StorEdge;
  • Limitazione dell’Esportazione;
  • Limitazione a zero dell’Esportazione.

Se si utilizzano i dispositivi Smart Energy non si potrà limitare a zero l’Esportazione vista la logica di funzionamento di questi prodotti, mentre se viene utilizzato in modalità retrofit lato alternata in aggiunta alla limitazione su citata non si potranno nemmeno programmare i profili di carica e scarica StorEdge.

, , , , ,

SolarEdge: inverter trifase StorEdge 5 / 7 / 8 / 10 kW

SolarEdge

Inverter trifase StorEdge con accumulo di batteria. Permette di collegare batterie da 48V a bassa tensione di vari formati.

  • 12 anni di garanzia
  • Accoppiamento in CC su nuovi sistemi, e in CA su sistemi esistenti
  • Disponibile: SE5K-RWS / SE7K-RWS / SE8K-RWS / SE10K-RWS

Il nuovo inverter trifase StorEdge per applicazioni connesse alla rete integra la gestione della produzione solare, dell’accumulo e dell’energia domestica in un unico inverter per un’installazione e gestione del magazzino semplificate ed un più rapido ritorno sull’investimento del sistema.

La soluzione StorEdge trifase è compatibile con batterie 48V LG Chem e BYD

  • Installazione semplice con singolo inverter per gestire sia la produzione fotovoltaica sia l’accumulo in batteria
  • Progettato per eliminare l’alta tensione durante l’installazione, la manutenzione o il trasporto al fine di ottimizzare la sicurezza
  • Monitoraggio a livello di modulo incorporato e piena visibilità dello stato della batteria, produzione fotovoltaica e dati su autoconsumo
  • Maggiore energia sfruttando l’architettura della soluzione accoppiata in CC che accumula potenza fotovoltaica direttamente nella batteria senza perdite dovute alla conversione in CA
  • Messa in funzione rapida e semplificata dell’inverter da uno smartphone utilizzando SolarEdge SetApp
  • Permette di collegare batterie da 48 V a bassa tensione di diversi fornitori per offrire una maggiore flessibilità