Solare termico ed abbinamento con altre fonti di energia

Se l’energia prodotta dal sistema solare termico non è sufficiente, è possibile utilizzare, ad integrazione, una fonte esterna di supporto, ad esempio una caldaia o una resistenza elettrica interna al serbatoio.

Come migliorare l’efficienza del sistema

L’efficienza del sistema può essere nettamente migliorata riducendo il più possibile la quantità di acqua da tenere in temperatura (ad esempio riscaldando solo la parte alta del serbatoio), impostando la temperatura sul termostato non più alta di quanto richieda il comfort (per esempio 45-50 °C) e limitando il funzionamento del riscaldamento ausiliario ai periodi di maggiore uso (mediante un timer).

Caldaia istantanea a gas come generatore di supporto

Come generatore di supporto è possibile anche utilizzare una caldaia istantanea a gas; purtroppo non tutti gli apparecchi reperibili sul mercato sono in grado di ricevere acqua già riscaldata.

Gli apparecchi con una regolazione termostatica della potenza della caldaia sono generalmente adatti a questo scopo, bisogna comunque attenersi alle indicazioni del produttore della caldaia istantanea. Per alcuni apparecchi le difficoltà possono essere eliminate con un by-pass.

Molto vantaggioso l’utilizzo di una resistenza elettrica

Utilizzare una resistenza elettrica è nella maggior parte dei casi poco vantaggioso, soprattutto dal punto di vista ecologico, a meno che non venga alimentata solo quando vi è la disponibilità di energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico.

Il sistema di by-pass per l’accoppiamento del sistema solare termico con una caldaia istantanea

Il sistema di by-pass, utile per l’accoppiamento del sistema solare termico con una caldaia istantanea, può essere creato mediante una valvola deviatrice ed una valvola miscelatrice.

Sul mercato sono disponibili dei kit by-pass pre-assemblati, di diverso funzionamento a seconda dell’esigenza specifica.

» Schema idraulico di funzionamento del by-pass, adatto per caldaie non modulanti

» Schema idraulico di funzionamento del by-pass, adatto per caldaie modulanti