Sistemi ricarica per veicoli elettrici gamma Professional+ di Mennekes

Sempre più aziende in Italia si stanno dotando di sistemi professionali di ricarica per veicoli elettrici, con una o più postazioni in serie, siano esse wallbox o colonnine di ricarica e con la possibilità di regolare e gestire ogni postazione contabilizzando i costi della ricarica.

Mennekes storico produttore delle spine di ricarica standard “tipo 2” per veicoli elettrici, offre un’ampia gamma di soluzioni per la eMobility, in particolare la linea Professional dedicata alle piccole medie imprese, attività commerciali e ricettive, offrendo tramite l’APP Mennekes Pay anche un servizio di ricarica abilitato a ricevere pagamenti.

Auto elettriche e punti di ricarica un mercato in crescita in Italia

I punti di ricarica per le auto elettriche in Italia sono in sensibile aumento.

Attualmente, la ripartizione delle colonnine di ricarica vede il 79% dislocate su suolo pubblico, mentre il restante 21% si suddivide tra installazioni ad uso privato e semi-pubblico (aziende, cinema, ristoranti, hotel, campeggi, bar, ecc.).

Il significativo incremento previsionale nella vendita di auto elettriche nel breve periodo comporterà un conseguente aumento della richiesta di colonnine di ricarica ad uso pubblico, semi-pubblico e privato.

Fondamentale sarà la gestione delle installazioni semi-pubbliche, che potranno erogare l’energia in modo gratuito o a pagamento, trasformandolo in un servizio aggiuntivo per la loro clientela.

Vantaggi per ricarica nel settore semi-pubblico: hotel, ristoranti, aziende

La gestione attuale della ricarica in luoghi semi-pubblici viene erogata per lo più gratuitamente come servizio aggiuntivo messo a disposizione dei propri clienti.

A causa del costante aumento di auto elettriche presenti nel mercato italiano, tale abitudine non potrà essere a lungo sostenibile per le strutture che erogano gratuitamente il servizio di ricarica.

Per questa ragione sono già attivi sistemi di ricarica che conteggiano l’energia consumata e possono essere utilizzati e programmati per erogare le ricariche gratuitamente o a pagamento.

Mennekes Pay: ricarica elettrica da gratuita a pagamento

MENNEKES Pay è il servizio di gestione e pagamento della ricarica per veicoli elettrici. Può gestire più stazioni di ricarica collegate fra loro, permette di settare la potenza e la tariffa a tempo migliore per l’infrastruttura, permette di geolocalizzare il punto di ricarica e molto altro.

I vantaggi di gestire i punti di ricarica

La maggior disponibilità di punti di ricarica si traduce in vantaggi per le attività commerciali.

Come? Gli ospiti di un ristorante ad esempio dopo aver parcheggiato e autorizzato la stazione con la scheda, avviano la ricarica dell’auto mentre sono seduti al tavolo. La conseguenza si traduce in un aumento di ospiti nel locale grazie alla disponibilità di punti di ricarica e facilità di esecuzione.

La medesima cosa si replica per attività commerciali quali cinema, supermercati, bar, hotel, agriturismi, campeggi, aziende, ecc.

Come si gestiscono i pagamenti:

Il pagamento del servizio di ricarica privato aperto al pubblico lo si può raggruppare in 3 modelli principali:

  • tessere che abilitano la ricarica e il pagamento;
  • software supervisore che gestisce il sistema di ricarica usualmente collegato ad App;
  • se l’EMSP ha stipulato accordi di eRoaming, sarà possibile per l’utente accreditarsi senza alcuna registrazione

Il roaming si traduce in un accordo tra due o più società di gestione del servizio di ricarica, in base al quale gli utenti di una società possono utilizzare la rete di altri operatori.
Gamma Professional di Mennekes

Mennekes grazie ad un costante lavoro di ricerca e sviluppo propone sul mercato prodotti in grado di soddisfare le necessità alla mobilità elettrica.

AMTRON Professional+ E

Wallbox progettate per esigenze in aree semi-pubbliche come ad esempio i parcheggi aziendali o di ristoranti e hotel.

  • Connessione monofase/trifase
  • Potenza di ricarica massima per punto: 22 kW
  • Autorizzazioni: Backend, RFID, Autostart

AMEDIO Professional+

Colonnina di ricarica specifica per parchi auto aziendali, commerciali e hotel, caratterizzata da una infrastruttura di ricarica intelligente e sostenibile.

  • Connessione monofase/trifase
  • Potenza di ricarica massima per punto: 22 kW
  • Autorizzazioni: Backend, RFID, Autostart