Ricarica intelligente tra punti di ricarica con le soluzioni Wallbox

La ricarica intelligente di un veicolo elettrico consiste nel mettere in comunicazione attraverso delle connessioni dati la propria auto con il caricabatterie, l’operatore di ricarica e l’azienda di servizi pubblici.

In pratica quando viene collegato un veicolo elettrico alla rete, il caricatore invia automaticamente informazioni che vengono utilizzate per ottimizzate il processo di ricarica.

In questo modo è possibile gestire la distribuzione dell’energia a tutti i singoli utenti collegati alla rete elettrica, bilanciando i carichi, per non gravare troppo sulla rete, ed evitare che venga superata la capacità di carico massima dell’edificio prevista dalla propria tariffa.

Ricarica intelligente: principali caratteristiche e funzionamento

Quando viene collegato il veicolo elettrico per la ricarica, la stazione di ricarica invia delle informazioni ad una piattaforma Cloud che gestisce i dati. Principalmente vengono comunicati:

  • tempo di ricarica,
  • velocità,
  • informazioni sulla capacità della rete locale,
  • modo di utilizzo dell’energia presso il punto di ricarica (casa, azienda, supermercato ecc…)

Tutti questi dati vengono gestiti dalla piattaforma online centralizzata che li elabora automaticamente e li restituisce a dei software (sito web o APP) che permettono di visualizzarli e gestirli in tempo reale, ad esempio permettono di gestire i pagamenti, monitorare i consumi ecc…

Wallbox con funzione “Ricarica intelligente”

Tutte le soluzioni di ricarica Wallbox sono dotate di “ricarica intelligente” ed è possibile gestire i carichi di energia domestica o soluzioni che prevedono più stazioni di ricarica centralizzate senza dover aumentare la potenza dalla rete.

Power Sharing

Una delle funzionalità previste della ricarica intelligente è il Power Sharing detto anche bilanciamento o livellamento del carico, utilizzata soprattutto dagli operatori della rete, parcheggi pubblici o aziende con vari punti di ricarica.

Questa funzionalità permette di distribuire la potenza disponibile fra tutti i punti di ricarica attivi. Questo permette di gestire e distribuire l’energia disponibile senza dover ampliare l’infrastruttura elettrica.

Power Boost

Questa funzionalità viene utilizzata principalmente per le ricariche domestiche, Power Boost detto anche Peak Shaving “limatura del picco” permette di evitare di raggiungere o superare la potenza massima della fornitura elettrica.

Grazie a questa funzionalità il sistema riduce automaticamente o blocca la potenza utilizzata dall’auto quando i carichi dell’abitazione stanno raggiugendo la capacità massima evitando così di oltrepassare il limite e rischiare costi aggiuntivi.

Dynamic Power Sharing (DPS)

Questa funzionalità combina il Power Boost con il Power Sharing, controlla e misura il consumo di un edificio rispetto alla sua capacità massima.

Con questo sistema viene assegnato alla rete di ricarica sempre e solo la massima potenza disponibile restante nell’edificio che viene automaticamente distribuita fra tutti i caricatori.

Nel caso la potenza disponibile venga utilizzata completamente dall’edificio non verrà distribuita energia alla rete di ricarica.

In questo modo si riesce ad equilibrare l’utilizzo dell’energia in tutto l’edificio senza dover aumentare la potenza disponibile.