JinkoSolar

Jinko registra un’ulteriore crescita nel secondo trimestre del 2017

Nel secondo trimestre del 2017, Jinko, ha spedito circa 3 GW di pannelli fotovoltaici, grazie anche ai minori prezzi di vendita.

Aumento netto delle spedizioni rispetto al primo trimestre e al 2016

Jinko ha stabilito un nuovo record di spedizioni nel secondo trimestre del 2017 con 2.884 MW spediti.

Paragonando i dati delle spedizioni con quelli del primo trimestre del 2017 è emerso un aumento di quasi il 40% e del 68.1% se lo si paragona allo stesso periodo del 2016.

Questo porta ad un totale di quasi 5 GW di pannelli fotovoltaici spediti nel 2017.

Guardato il lato economico i ricavi del secondo trimestre 2017 superano del 37.2% quelli del primo trimestre 2017 e del 39.8% quelli del secondo trimestre 2016. Nonostante ciò il ricavo netto è leggermente inferiore del primo trimestre e risulta essere un sesto rispetto al secondo del 2016.

Tuttavia, il CEO Kangping Chen è stato soddisfatto dei risultati del secondo trimestre. Nei trimestri precedenti, ad esempio, JinkoSolar è riuscito a ottenere nuovi record nelle vendite dei suoi moduli.

“Mentre le ASP sono diminuite nel corso del trimestre, i prezzi lungo la nostra catena di approvvigionamento sono rimasti relativamente elevati e hanno influenzato i margini di profitto. Abbiamo anche lavorato con i nostri partner OEM più ampiamente del previsto durante il trimestre per garantire una consegna tempestiva, il che ha influenzato negativamente i nostri margini “, ha commentato Chen, commentando i risultati. Nel secondo trimestre, Jinko Solar dovette fare affidamento ancor più del previsto sui suoi partner OEM, al fine di garantire la puntualità dei suoi moduli. Questo era anche il caso dei margini. “Stiamo esaminando la nostra strategia per migliorare la redditività e ridurre ulteriormente l’uso di OEM in corso”.

Forte domanda del mercato cinese per i moduli Jinko

Il significativo aumento delle vendite nel secondo trimestre è dovuto in particolare alla forte domanda in Cina, trainata dagli incentivi a metà del 2017.

“Questo slancio sta portando avanti nel terzo trimestre con i progetti Top Runner, progetti di alleviamento della povertà PV e progetti di DG che generano una domanda stabile, che dovrebbe continuare per tutto il resto dell’anno”, ha aggiunto Chen.

Per JinkoSolar la Cina si presta a rimanere il mercato più grande, sia a breve che a lungo termine.

Mercati emergenti e Stati Uniti

D’altra parte desidera continuare a rimanere attiva negli Stati Uniti, nonostante le incertezze rilevate dalle indagini della Sezione 201, in quanto prevede a lungo  termine rimanga un buon mercato.

Inoltre, la domanda di alcuni mercati emergenti come India, Messico, Argentina, Brasile, Egitto e Giordania continua a crescere.

Previsioni per la seconda parte del 2017

Grazie all’espansione della produzione di mono-wafer e delle celle solari PERC, abbinate all’utilizzo di nuove tecnologie, Jinko ha firmato una nuova partnership strategica per la produzione della tecnologia delle celle.

Infine guardando alla seconda metà dell’anno Chen ha spiegato che gli ordini stanno arrivando e cominciano ad occupare anche già il 2018, quindi si aspetta un aumento della redditività.

JinkoSolar presente all’Innovation Energy Day di VP Solar.

JinkoSolar sarà presente nel format di VP Solar Innovation Energy day nella giornata del 14 Novembre a Bari.

Innovation Energy Day rappresenta una reale occasione per gli installatori, progettisti e rivenditori del settore fotovoltaico di affrontare tematiche attuali sulle nuove tecnologie e frontiere di mercato.

I corsi presentano sia un lato tecnico che commerciale sostenuto dallo staff VP Solar che testa continuamente le tecnologie innovative e si orienta con esse alle nuove opportunità che il mercato offre.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, i posti sono limitati.

Per maggiori informazioni ed iscrizione: