Bonus Alberghi: anche per fotovoltaico, accumulo e colonnine

Con una nota del Ministero del Turismo (del 11/02/2022) viene chiarita la possibilità di inserimento del fotovoltaico, del sistema di accumulo e dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici tra le spese ammissibili del Bonus Alberghi.

Per gli impianti fotovoltaici vengono richiamati gli stessi requisiti previsti dall’art. 119 comma 7, DL. 34 – 2020 (Superbonus 110%), per i sistemi di ricarica si specifica che debbono essere destinati ad uso esclusivo della struttura turistica.

Avvio della piattaforma informativa in data 16 febbraio 2022

Il Ministero, in data 16/02/2022, ha anche comunicato le date per l’avvio della piattaforma informatica per l’inserimento delle istanze:

  • dal 21/02/2022, attraverso il servizio di Invitalia, è disponibile la sezione informativa e la documentazione per presentare la domanda;
  • dal 28/02/2022 a partire dalle ore 12:00, sempre dal sito di Invitalia, sarà accessibile la piattaforma per l’invio della domanda, che rimarrà disponibile fino alle ore 17:00 del 30/03/2022.

La priorità per l’accesso al bonus sarà determinata in base all’ordine cronologico di presentazione dell’istanza; la graduatoria sarà disponibile decorsi 60 giorni dalla chiusura dello sportello.

Credito d’imposta dell’80%

Ricordiamo che le agevolazioni previste dalla legge 152/2021 consistono sia in un credito d’imposta dell’80% delle spese ammissibili (anche cedibile a soggetti terzi) che in un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un importo massimo di 40.000€ (incrementabile ulteriormente per digitalizzazione importante, per l’imprenditoria giovanile, per le regioni disagiate).

Il credito d’imposta e il contributo a fondo perduto sono cumulabili!

Ricordiamo che gli Incentivi Finanziari Per Le Imprese Turistiche (IFIT) sostengono le seguenti spese:

  • aumento dell’efficienza energetica (compreso fotovoltaico, storage e ricarica per la mobilità elettrica);
  • interventi antisismici ed eliminazione delle barriere architettoniche;
  • manutenzione straordinaria;
  • realizzazione di piscine termali;
  • digitalizzazione;
  • acquisto di mobili.

Il Bonus Alberghi si inserisce in un panorama di incentivi molto vantaggiosi, come il Superbonus 110%, e per gli operatori tecnici diventa importante disporre di un partner affidabile per la fornitura di soluzioni come VP Solar.
Contattaci per conoscere la disponibilità delle soluzioni all’indirizzo email: [email protected]