Cessione credito: la piattaforma online delle Entrate, per monitorare lo stato dei crediti fiscali ricevuti o ceduti

È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la Piattaforma Cessione Crediti, per monitorare lo stato dei crediti fiscali ricevuti o ceduti, corrispondenti alla detrazione fiscale spettante per gli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico.

Come funziona la piattaforma online delle Entrate

La stessa Amministrazione Finanziaria ha pubblicato il 27 dicembre 2019 un aggiornamento della guida sul funzionamento della piattaforma.

L’accesso è possibile dall’area autenticata del sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo PIN o SPID.

Dopo l’autenticazione, si accede alla procedura seguendo il percorso: La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi sul collegamento “Piattaforma Cessione Crediti”.

La piattaforma si compone di 4 sezioni:

  • monitoraggio crediti
  • cessione crediti
  • accettazione crediti
  • lista movimenti.

La prima consente di visualizzare i crediti già ricevuti; dalla seconda si potrà procedere alla cessione dei propri crediti a favore di altri soggetti; dalla terza si potranno accettare le comunicazione di cessione dei crediti pervenute da altri soggetti, mentre la quarta per interrogare le operazioni eseguite.

Monitoraggio crediti

È la pagina che consente di consultare il riepilogo sintetico delle operazioni per tipo di credito ed anno di pertinenza; in sintesi la sezione consente di:

  • visualizzare i crediti ricevuti suddivisi tra quelli in attesa di accettazione, quelli già accettati e quelli rifiutati;
  • visualizzare i crediti che sono stati ceduti, con l’evidenza di quelli accettati o meno;
  • monitorare lo stato di compensazione del credito tramite F24.

Cessione crediti

In questa sezione l’operatore ha visibilità dei crediti ricevuti e può operare, se ammesso, la cessione del credito semplicemente inserendo l’importo ed il codice fiscale del cessionario.

I crediti vengono visualizzati per anno in cui potranno essere compensati e parimenti anno per anno potranno eventualmente essere ceduti.

I crediti che vengono ceduti diventano visibili nella piattaforma del cessionario che potrà accettarli o meno.

Accettazione crediti/sconti

L’utente del portale può visualizzare i crediti che gli sono stati ceduti da altri soggetti (ad esempio dal cliente finale che ha installato un impianto) ricevendo nel contempo il tipo di credito, l’anno di riferimento, il codice fiscale del soggetto cedente e il valore del credito.

È questa la fase in cui l’operatore ha la facoltà di accettare oppure di rifiutare il credito.

Lista movimenti

È la sezione che visualizza la lista delle operazioni di cessione dei crediti sia in ingresso che in uscita; è di facile utilizzo perché consente di organizzare la ricerca selezionando un periodo temporale ed il codice fiscale del soggetto verso cui analizzare le operazioni.

Il portale consente di operare la cessione dei crediti maturati come richiesto dall’Agenzia delle Entrate, con il presupposto che sono gli accordi tra le parti che definiscono l’ambito e i presupposti per la cessione.

Per maggiori informazioni sono disponibili articoli già pubblicati sul sito VP Solar, ad esempio:

oppure contattaci ai seguenti riferimenti:

email: [email protected]
Tel. 0423 632710