Webinar organizzato da KOSTAL con Panasonic e BYD: come massimizzare l’autoconsumo e dimensionare il sistema di accumulo

Kostal in collaborazione con Panasonic Europe e BYD ha organizzato un webinar per il prossimo 28 Aprile 2020 alle ore 15:45 dedicato al dimensionamento dei sistemi di accumulo e alla massimizzazione dell’autoconsumo.

Spesso ci sono pareri discordanti riguardo l’impiego dei sistemi di accumulo nel fotovoltaico e viene messo in discussione se valga veramente la pena installare questi sistemi con i costi attuali.

Da questa riflessione nasce il corso proposto da Kostal il 28 aprile, che vuole provare a rispondere a questi dubbi con strumenti e modalità operative reali, coinvolgendo anche Panasonic per quanto riguarda le pompe di calore e BYD per le batterie per i sistemi di accumulo

  • KOSTAL, partendo dall’analisi dei consumi in bollettta, mostrerà come dimensionare un sistema di accumulo utilizzando il software gratuito di configurazione oppure, prendendo in considerazione i consumi reali monitorati, come effettuare una simulazione virtuale di una batteria sulle taglie disponibili.
  • Panasonic parlerà delle pompe di calore e di come un impianto fotovoltaico posso essere importante per ridurre i consumi e di come  i prodotti KOSTAL possano interagire con i loro e permettere quindi di massimizzare l’autoconsumo.
  • BYD presenterà le nuove batterie nel dettaglio e indicherà come un approccio modulare nella taglia possa aiutare ad individuare il prodotto ideali per le esigenze dell’utente.

Il corso avrà una durata di circa un’ora con la possibilità di interagire con i relatori e sarà possibile seguire la diretta su Facebook qualora si dovesse superare il numero massimo di partecipanti.

Partendo da queste premesse, si è pensato di realizzare questo webinar:

Secondo Emanuele Carino, Sales Director Italia di Kostal Solar Electric Srl, siamo in un momento in cui è cruciale consolidare le proprie conoscenze tecniche. “Le statistiche ci raccontano che sempre più clienti vorrebero installare un sistema di accumulo ma che difficilmente si trovano di fronte quello che pensavano; i sistemi di storage sono ancora una novità nel mercato e anche molti operatori li guardano con diffidenza. Un sistema di accumulo non necessariamente deve sempre essere proposto così come non può essere escluso a priori dalle proposte al cliente. KOSTAL è stato uno dei primi produttori a lanciare soluzioni ibride che permettono di fare storage ed acquistare ed attivare la funzione solo se necessario. Partendo quindi da questa caratteristica, possiamo aprire la strada ad un approccio consulenziale all’utente finale. Partendo proprio dalla nostra esperienza sul campo abbiamo pensato che fosse una buona idea condividere con chi lo vuole come dimensionare uno storage e come massimizzare l’autoconsumo – questo in una fase storica dove la permanenza a casa si è fatta davvero un imperativo. In questo percorso, ci è sembrata naturale coinvolgere BYD e PANASONIC, proprio perchè abbiamo pensato che fossero gli interlocutori ideali per raccontare cosa è possibile fare in questo campo con le soluzioni tecniche esistenti ”.

Aggiunge Daniel Aleman, Manager Southern Europe di EFT-Systems GmbH “abbiamo accettato con entusiamo di partecipare insieme a KOSTAL e PANASONIC a questo evento; BYD è sul punto di lanciare su mercato le sue nuove batterie HVS ed HVM. Questo webinar ci permette infatti di raccontare bene in quale contesto possono essere impiegate e a quali esigenze rispondono, grazie alle loro nuove caratteristiche. Crediamo che il pubblico abbia molte domande e siamo molto contenti di potere rispondere direttamente. Ben vengano iniziative di questo tipo.”

Chiude infine Fabrizio Limani, Senior Manager Solar Division di Panasonic Life Solutions ,“gli operatori del mercato oggi si trovano di fronte a nuove sfide e si dovranno muovere su un terreno completamente nuovo; credo che i clienti finali debbano quindi trovare interlocutori molto preparati e tutto passa per una migliore conoscenza delle problematiche e della loro soluzione. La nostra mission infatti è di migliorare la vita delle persone grazie alle nostre soluzioni tecniche. Una migliore qualità di vita, la ecosstenibilità e la consapevolezza delle scelte porta a vivere in una società migliore. Questo è la creazione di vero valore. Ho accettato con entusiamo di partecipare a questo webinar perchè è perfettamente in linea con i nostri valori ”.

Webinar organizzato da KOSTAL con Panasonic e BYD: come massimizzare l’autoconsumo e dimensionare il sistema di accumulo was last modified: Aprile 22nd, 2020 by Team VP Solar