Strategia Energetica Nazionale (SEN): obiettivo ambiente

La Strategia Energetica Nazionale (SEN) segue tre filoni.

Il terzo filone di azione della SEN riguarda l’ambiente, un tema di rilievo per il paese Italia, dove si devono valutare accuratamente gli obiettivi energetici e la tutela del paesaggio, soprattutto per quel che riguarda le fonti rinnovabili come l’eolico ed il fotovoltaico.

A partire dalla decarbonizzazione

Poiché la tutela del paesaggio è un valore irrinunciabile, la Strategia favorisce i rifacimenti ed i potenziamenti e dà la priorità alle aree industriali dismesse.

Un obiettivo ambizioso della SEN è inoltre la completa decarbonizzazione del sistema elettrico entro il 2025.

Lo stop alle centrali a carbone dovrà essere accompagnato da una revisione del mix energetico per quanto riguarda la produzione; il solare fotovoltaico e l’eolico saranno le fonti che guideranno la transizione, anche perché i livelli di prezzo sono competitivi, gli impianti idroelettrici avranno un leggero aumento ma principalmente saranno soggetto di manutenzione ed efficientamento.

SEN interventi previsti per fonti innovative

Altre fonti come le bionergie e fonti particolarmente innovative verranno supportate con interventi opportuni.

La quota di energia elettrica nazionale che al 2015 è stata prodotta utilizzando carbone è del 16%, pari a circa 8GWh.

Ne beneficia sicuramente l’ambiente con una riduzione delle emissioni di CO2 del 39% al 2030 e del 63% al 2050 (rispetto al dato del 1990).

Per comprendere la SEN leggi il capito nel libro Sistemi Energetici 4.0

Nel libro scritto dal team di ingegneria di VP Solar Sistemi Energetici 4.0, tecnologie innovative per gli edifici e la mobilitàè dedicata un’ampia sezione alla SEN, per comprendere gli impegni e le direzioni intraprese dall’Italia nell’ambito della transizione energetica verso le fonti rinnovabili e il contenimento delle emissioni.

Nel libro sono anche presentate con una visione originale molte tecnologie energetiche che stanno crescendo per importanza a livello globale, come la mobilità elettrica, il solare fotovoltaico, termico e termodinamico, le pompe di calore e i sistemi di storage.

Leggi anche:

Strategia Energetica Nazionale (SEN): obiettivo ambiente was last modified: Marzo 29th, 2019 by VPmin